Cerca e trova immobili
NUOTO

Furto a Singapore: sospese le due atlete italiane

Benedetta Pilato e Chiara Tarantino sono state squalificate per tre mesi.
Imago, archivio
Furto a Singapore: sospese le due atlete italiane
Benedetta Pilato e Chiara Tarantino sono state squalificate per tre mesi.
Le due nuotatrici salteranno i Campionati Europei di Nuoto in vasca corta (2-7 dicembre).
SPORT: Risultati e classifiche

SINGAPORE - Le due nuotatrici Benedetta Pilato (20 anni) - campionessa del mondo nei 100m rana nel 2022 - e Chiara Tarantino (23 anni), sono state sospese per la durata di tre mesi dalle attività sociali e federali.

Lo ha deciso la procura della Federnuoto tenuto conto dei fatti emersi dall'inchiesta sul furto di cosmetici al duty-free dell'aeroporto di Singapore - al ritorno dai Mondiali 2025, lo scorso 14 agosto - e dell'atteggiamento collaborativo delle atlete, che hanno ammesso le loro responsabilità. Di conseguenza le due nuotatrici salteranno i Campionati Europei di Nuoto in vasca corta, in programma in Polonia dal 2 al 7 dicembre.

In particolare, nell'ambito del procedimento, la Federazione Italiana Nuoto, ricevuto anche il nulla osta del Procuratore Generale del Coni, “ha accolto la proposta sanzionatoria della Procura Federale relativa alla richiesta di patteggiamento presentata singolarmente dalle parti” si legge nel comunicato federale. "Tenuto conto dei fatti emersi dall'inchiesta e dell'atteggiamento collaborativo delle atlete, che hanno ammesso le loro responsabilità, la Procura ha determinato la sospensione in 90 giorni dalle attività sociali e federali a partire dalla data odierna". 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Chi ha ragione 2 gior fa su tio
Che delusione leggere una notizia del genere… 😞 È davvero triste vedere atlete di alto livello, che dovrebbero essere un esempio, coinvolte in episodi così banali come un furto di cosmetici. Purtroppo, casi del genere non sono rari e a volte sembra quasi uno stereotipo che certe leggerezze o mancanze di disciplina emergano in certi contesti italiani, purtroppo senza giustificazione. È un peccato, soprattutto perché questi comportamenti compromettono il lavoro e la carriera di persone che hanno sacrificato tanto per arrivare a quel livello. Ci si aspetterebbe maggiore responsabilità e professionalità, soprattutto da chi rappresenta l’Italia a livello mondiale. 😔

Capra 4 gior fa su tio
Penose
NOTIZIE PIÙ LETTE