Furto a Singapore: sospese le due atlete italiane

Benedetta Pilato e Chiara Tarantino sono state squalificate per tre mesi.
Le due nuotatrici salteranno i Campionati Europei di Nuoto in vasca corta (2-7 dicembre).
SINGAPORE - Le due nuotatrici Benedetta Pilato (20 anni) - campionessa del mondo nei 100m rana nel 2022 - e Chiara Tarantino (23 anni), sono state sospese per la durata di tre mesi dalle attività sociali e federali.
Lo ha deciso la procura della Federnuoto tenuto conto dei fatti emersi dall'inchiesta sul furto di cosmetici al duty-free dell'aeroporto di Singapore - al ritorno dai Mondiali 2025, lo scorso 14 agosto - e dell'atteggiamento collaborativo delle atlete, che hanno ammesso le loro responsabilità. Di conseguenza le due nuotatrici salteranno i Campionati Europei di Nuoto in vasca corta, in programma in Polonia dal 2 al 7 dicembre.
In particolare, nell'ambito del procedimento, la Federazione Italiana Nuoto, ricevuto anche il nulla osta del Procuratore Generale del Coni, “ha accolto la proposta sanzionatoria della Procura Federale relativa alla richiesta di patteggiamento presentata singolarmente dalle parti” si legge nel comunicato federale. "Tenuto conto dei fatti emersi dall'inchiesta e dell'atteggiamento collaborativo delle atlete, che hanno ammesso le loro responsabilità, la Procura ha determinato la sospensione in 90 giorni dalle attività sociali e federali a partire dalla data odierna".

