Pogacar detta legge al Tour


Vittoria spettacolare dello sloveno, che si riprende la maglia gialla
L’Hautacam lascia il segno sulla Grande Boucle.
Vittoria spettacolare dello sloveno, che si riprende la maglia gialla
L’Hautacam lascia il segno sulla Grande Boucle.
BEAUCENS - Tadej Pogacar ha vinto la dodicesima tappa del Tour de France, quella scattata da Auch e conclusasi, dopo 180,6 km e la scalata “intermedia” al Col du Soulor, sulle rampe dell’Hautacam.
Caratterizzata da una fuga numerosissima (52 corridori), staccatasi tenendo a lungo una media di oltre 50 km/h e arrivata ad avere un vantaggio di 2’ sul gruppo della maglia gialla, la frazione si è decisa sull’ultima ascesa, cominciata con Bruno Armirail come unico fuggitivo. Appena la strada ha cominciato a salire davvero ecco che, però, è arrivato puntuale l’attacco di Pogacar, scappato senza neppure alzarsi sui pedali. Salito con un ritmo impossibile per tutti i rivali, il fenomeno sloveno ha tagliato il traguardo in solitaria, con 2’10” su Vingegaard e 2’23” sull’ottimo Lipowitz.
Con la prova di forza pirenaica il 26enne nativo di Klanec si è ripreso la maglia gialla e ora ha un margine di 3’31” su Vingegaard.
Tempo per riposare, i protagonisti del gruppo non ne avranno. Domani, venerdì, saranno infatti impegnati nella crono (di 10,9 km) da Loudenvielle a Peyragudes. E quello sforzo precederà la tappa di sabato, quella da quasi 5’000 m di dislivello che si completerà da Pau a Luchon-Superbagnères.





