Il Tour cambia padrone


A Simon Yates la decima tappa della Grande Boucle.
Martedì si riposa.
A Simon Yates la decima tappa della Grande Boucle.
Martedì si riposa.
MONT-DORE PUY DE SANCY - Simon Yates ha vinto la combattuta decima tappa del Tour de France, la Ennezat a Le Mont-Dore Puy de Sancy di 165,3 km.
Ricca di tranelli (i protagonisti hanno affrontato 8 GPM e 4’450 metri di dislivello), la frazione è stata caratterizzata da una lunga fuga, scattata già sul Côte de Loubeyrat, che ha visto uscire dal gruppo fino a 29 corridori. Con il passare dei chilometri l’azione ha però perso componenti e, alla fine, è arrivato in solitaria il britannico, che ha preceduto Arensman (+9”) e l’ottimo Ben Healy. Giunto al traguardo con 31” di ritardo dal vincitore, quest'ultimo ha però preceduto di 4’20” Pogacar, strappandogli così la maglia gialla. L’irlandese è ora leader con 29” sullo sloveno, 1’29” su Evenepoel, 1’46” su Vingegaard e 2’06” su Jorgenson.
Domani, martedì, sarà osservato il primo giorno di riposo dell’edizione 2025 della Grande Boucle. Il gruppo ripartirà dunque mercoledì con la Tolosa-Tolosa di 156,8 km, ultima tappa “tranquilla” prima delle salite (e della cronometro).