Cerca e trova immobili
CICLISMO

Sprint vincente di Tim Merlier

Il belga firma il bis e precede in volata l'italiano Jonathan Milan. Pogacar resta in giallo ma perde Almeida, gregario di lusso
Imago
Sprint vincente di Tim Merlier
Il belga firma il bis e precede in volata l'italiano Jonathan Milan. Pogacar resta in giallo ma perde Almeida, gregario di lusso
Tappa segnata dalla coraggiosa e lunghissima fuga di Mathieu van der Poel.
SPORT: Risultati e classifiche

CHÂTEAUROUX - Tim Merlier ha conquistato in volata la nona tappa del Tour de France, con arrivo a Châteauroux dopo 174,1 km principalmente pianeggianti. Per il belga, che allo sprint ha bruciato Jonathan Milan - preceduto di un soffio - è la seconda vittoria in questa edizione della Grande Boucle (già sua anche la terza frazione).

La tappa è stata caratterizzata dalla grande azione di un generosissimo Mathieu van der Poel, partito in fuga da lontanissimo con il compagno di squadra Jonas Rickaert (Alpecin-Deceuninck). L’olandese, ultimo a resistere, è stato ripreso a meno di 800 metri dall’arrivo.

Nessun cambiamento di rilievo nella generale, con Tadej Pogacar che resta in giallo con un margine di 54 secondi su Remco Evenepoel. A seguire il francese Vauquelin (+1’11”), Jonas Vingegaard (+1’17”) e Matteo Jorgenson (+1'34").

La giornata non è però delle più allegre per la UAE, che ha perso una pedina preziosissima in vista della fase decisiva del Tour. Parliamo di João Almeida, costretto ad alzare bandiera bianca dopo la caduta nella quale è incappato venerdì. Il portoghese, gregario importantissimo per Pogacar, ha provato a stringere i denti ma si è infine arreso al dolore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE