Cerca e trova immobili
SCI ALPINO

«Brignone? Magari solo tra due anni tornerà di nuovo lei»

L'ex sciatore azzurro Paolo De Chiesa è pessimista sul futuro della valdostana
Imago
«Brignone? Magari solo tra due anni tornerà di nuovo lei»
L'ex sciatore azzurro Paolo De Chiesa è pessimista sul futuro della valdostana
SPORT: Risultati e classifiche
MILANO - Una mazzata. L'infortunio occorso a Federica Brignone è gravissimo e potrebbe lasciare strascichi pesantissimi, soprattutto pesando al futuro prossimo della sciatrice. Anche l'ex campione azzurro Paolo De Chiesa, a La Presse, ha espresso tu...

MILANO - Una mazzata. L'infortunio occorso a Federica Brignone è gravissimo e potrebbe lasciare strascichi pesantissimi, soprattutto pesando al futuro prossimo della sciatrice. Anche l'ex campione azzurro Paolo De Chiesa, a La Presse, ha espresso tutti i suoi dubbi in merito alla convalescenza della 34enne.

«L'incidente dal punto di vista sportivo è gravissimo - ha detto il 69enne, che in carriera è salito 12 volte sul podio in Coppa del Mondo - Il peggio che le potesse capitare in una prova di gigante. Tutto il male possibile è capitato. Sì è vero, l'intervento è andato bene ma c'è il crociato, quando faranno l'operazione? Tra tre o quattro mesi, non so quali siano i tempi. Senza il crociato non si scia. E anche lì altri tempi di recupero. Per me la situazione è pesantissima, purtroppo».

Pensando alle Olimpiadi, è impossibile essere ottimisti: «Se guarirà bene e deciderà di continuare a correre magari solo tra due anni tornerà di nuovo lei. Federica ha una certa età. È a fine carriera e non all'inizio. Per cui un infortunio così è drammatico dal punto di vista sportivo. I Giochi? Se riuscirà a sciare per dicembre va bene, ma come li farà senza allenamento? Goggia quando si era fatta male a gennaio aveva un'altra età. Federica si è infortunata ad aprile, e quest'anno va per i 35 anni, l'età è diversa. Sono molto triste, e preoccupato, la vedo brutta, non vedo nessuno spiraglio. Ripeto, se Fede deciderà di correre con i tempi dovuti bene, poi se tra due anni sarà di nuovo Federica me lo auguro se è quello che vuole. Però diciamo che la situazione è catastrofica. Peggio di così impossibile».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Boh! 6 mesi fa su tio
…ma lasciare che le prognosi le facciano i medici? …mi vedo già i titoloni inneggianti al miracolo…

JoeBlack 6 mesi fa su tio
Ciao dispiace ma forse poteva evitare questa gara. Dal lato pratico penso che sarà molto difficile rivederla al top visto i tempi di recupero e l'età che avanza. Auguri

Stilton 6 mesi fa su tio
L`infortuni nello sport ci sta, ma purtroppo oggi le conseguenze sono spesso devastanti. A me spiace per la Brignone, la sua presenza in gare minori avrebbe mandato un bel segnale ed un grande insegnamento per i partecipanti più giovani. A lei mando un augurio per una buona guarigione, ma adesso probabilmente sta anche agli atleti ad unirsi per porre di limiti laddove il rischio è troppo alto.

MR81 6 mesi fa su tio
La cosa ridicola è farsi male in una gara che non conta nulla, vinci la generale di coppa del mondo e gareggi per i campionati nazionali??… è come se Cristiano Ronaldo andasse a giocare al torneo lui e lei di Arogno e si facesse male😅🤦🏼‍♂️

Aka05 6 mesi fa su tio
Risposta a MR81
Beh non é proprio così, ma tant’è…

AZ-5 6 mesi fa su tio
Risposta a MR81
La cosa ridicola è pretendere che uno sportivo non faccia sport per non farsi male. Magari evitiamo anche gli allenamenti e chiudiamoci in casa fino alle olimpiadi.

Pagno 6 mesi fa su tio
Risposta a AZ-5
Non c'entra il fatto di fare sport o non fare sport per uno sportivo di élite. C'entra il fatto di non farsi male per gare che non hanno nessun impatto per la classifica e compremetterebbero appuntamenti molto più importanti. Tutto lì.

Busca 6 mesi fa su tio
Peccato per Federica dopo una stagione strepitosa. Ora si comprendono anche le parole di Lara lo scorso anno, quando ha perso la coppa di discesa nell’ultima gara, e in occasione di alcune gare quest’anno: la salute vale di più di una vittoria.

Maverik 6 mesi fa su tio
Risposta a Busca
Infatti Lara qualche infortunio l’ha avuto e quindi sa benissimo quanto è dura la ripresa

Aka05 6 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
Sì ma dipende dal tipo di infortunio, e , a che età lo subisci.. in questo caso, a parer mio, ti chiude la carriera.
NOTIZIE PIÙ LETTE