Cerca e trova immobili
SAALBACH 2025

«Mondiali super»

Ori e applausi: successo completo
Freshfocus
«Mondiali super»
Ori e applausi: successo completo
Il presidente di Swiss-Ski Urs Lehmann ha stappato lo champagne.
SPORT: Risultati e classifiche
SAALBACH - Brividi, tifo, applausi: i Mondiali di sci alpino sono stati una montagna russa di emozioni per Urs Lehmann. Per quindici giorni, il numero uno dello sci svizzero è rimasto in piedi nella zona di arrivo a Saalbach-Hinterglemm e ha tremato...

SAALBACH - Brividi, tifo, applausi: i Mondiali di sci alpino sono stati una montagna russa di emozioni per Urs Lehmann. Per quindici giorni, il numero uno dello sci svizzero è rimasto in piedi nella zona di arrivo a Saalbach-Hinterglemm e ha tremato per i grandi risultati ottenuti. «Per gli uomini, è stata la migliore edizione di sempre - ha spiegato il presidente di Swiss-Ski - Quello che abbiamo potuto vivere è stato unico. Sono stati dei Mondiali super, con un'organizzazione fantastica. I migliori che abbia mai visto».

Saalbach come ispirazione

Un modello per i Mondiali del 2027 a Crans-Montana. Lì, Swiss-Ski proverà a far rivivere il 1987, anno nel quale la Svizzera ha scritto la storia vincendo 14 medaglie.

Gli atleti di maggior successo a Saalbach sono stati Loïc Meillard, oro nello slalom, nella combinata a squadre e bronzo nel gigante, e Franjo von Allmen, che si è assicurato l'oro nella discesa libera e quello nella combinata a squadre. La nuova competizione è piaciuta particolarmente a Lehmann. «Mi piace molto il nuovo formato della combinata a squadre - ha continuato Lehmann - Una prima brillante con sei svizzeri sul podio».

Lehmann impressionato da Lara Gut-Behrami

È rimasto impressionato anche dalla medaglia d'argento della combinata con Wendy Holdener e Lara Gut-Behrami, l'unica colta dalla ticinese. «È stato fantastico. Incredibile. Non ho mai visto Lara così emozionata come durante la premiazione».

Anche Marco Odermatt è tornato a casa con una sola medaglia. In discesa e gigante il grande dominatore della stagione ha mancato il podio per un soffio, dovendosi accontentare del titolo nel superG. «Siamo molto contenti», ha chiuso Lehmann.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dylan Dog 7 mesi fa su tio
Se fossi in lei andrei a nascondermi. Argento solo grazie alla Holdener, di suo non ha fatto nulla...

SSG 7 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
lo sai che se Lara cadeva Wendy non avrebbe vinto la medaglia? Non è difficile da capirlo, ma se una gara si corre in due il merito è di entrambe ... magari se tu che dovresti rimanere nascosto dietro alla tastiera.

Maverik 7 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
e allora ?? Wendy nel team event non ha vinto nessuna delle batterie.... ed ha preso la medaglia lo stesso. E' una competizione di coppia o di gruppo, qualcuno va bene, qualcun'altro meno bene. Anche nella combinata uomini era la stessa cosa.... Non mi sembra che erano primo/secondo/terzo dopo le prove di discesa...

Golf67 7 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Un commento proprio da vero “professionista” bravo 😂

JoeBlack 7 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Ma sai Lara ha vinto solo 9 medaglie mondiali fino ad ora oltre a gare, olimpiadi gare di specialità e coppe di specialità... , sicuramente tu avrai fatto meglio. Come no 👋
NOTIZIE PIÙ LETTE