Il migliore di tutti è (ancora) Noè Ponti


Il 22enne nuotatore eletto per la terza volta “Miglior sportivo ticinese”
Preceduta Lena Bickel.
Il 22enne nuotatore eletto per la terza volta “Miglior sportivo ticinese”
Preceduta Lena Bickel.
LUGANO - Tris d’oro per Noè Ponti: dopo i premi del 2021 e 2022, il 22enne è infatti nuovamente stato eletto “Miglior sportivo ticinese”.
Il nuotatore, che in quanto a numero di successi totali ha raggiunto Ajla Del Ponte e Irene Pusterla e avvicinato la primatista Lara Gut (quattro trionfi, il massimo possibile, e riconoscimento al merito per la carriera sportiva) ha preceduto Lena Bickel (ginnastica), Elena Roos (corsa d’orientamento), Elia Colombo (windsurf), Jason Solari (tiro), Filippo Colombo (ciclismo/MTB) e Ajla Del Ponte (atletica).
Organizzata da Aiuto Sport Ticino, la cerimonia è inoltre servita per consegnare altri riconoscimenti oltre a quello riservato agli sportivi d’élite.
Nella categoria “Giovani speranze” è stata premiata ancora la ginnasta Lena Bickel. Il “Miglior giocatore / giocatrice di squadra” è invece stato Roberto Kovac. Il “Premio etico”, patrocinato da Panathlon Club Lugano, è finito tra le mani di Cinzia “tata” Bastianelli-Isotta. Sport e Disabilità, patrocinato da inclusione andicap ticino, è stato consegnato alla squadra di Basket BC 88, vincitrice del campionato svizzero C Special Olympics. Il premio Squadra Ticinese dell’anno, patrocinato dall’Associazione Ticinese Giornalisti Sportivi, è infine stato attribuito alla SAM Massagno.