Esperti di AI da tutta Europa a Bellinzona


Oltre cento esperti europei hanno discusso di intelligenza artificiale alla Ticino AI Conference tra innovazione, lavoro e ricerca.
Oltre cento esperti europei hanno discusso di intelligenza artificiale alla Ticino AI Conference tra innovazione, lavoro e ricerca.
BELLINZONA - Circa 100 partecipanti da più di 10 paesi europei hanno preso parte alla seconda edizione della Ticino AI Conference, co-organizzata da coworkingbar.ch e Startup Network Europe. L’evento ha riunito startup, imprenditori, accademici e investitori per discutere le sfide e le opportunità dell’intelligenza artificiale, con focus sull’impatto sul lavoro, sulla ricerca e sulle applicazioni aziendali.
La conferenza, inaugurata dal sindaco di Bellinzona Mario Branda e da Stefano Rizzi del Dipartimento dell’Economia, ha visto interventi di alto profilo, tra cui Gabriel Liguori (TissueLabs), Gianluca Antonini (IBM), Daniele Nerini (MeteoSwiss/ETH) e Sarah Clatterbuck (Google/YouTube).
L’evento si è svolto all’Hotel Unione, parte della rete di coworkingbar.ch, e si è concluso con una sessione di networking e la partecipazione al tradizionale Grape Harvest Festival.
«La conferenza ha confermato la centralità del Ticino come hub per l’innovazione AI in Europa», ha dichiarato Francesca Prospero Cerza, fondatrice di coworkingbar.ch.