L'Assemblea generale approva il conto annuale: «Ottimi risultati»


L’Assemblea generale della Banca Raiffeisen Locarno approva i conti 2024 e registra una crescita nei risultati; oltre 1700 i soci votanti per corrispondenza.
L’Assemblea generale della Banca Raiffeisen Locarno approva i conti 2024 e registra una crescita nei risultati; oltre 1700 i soci votanti per corrispondenza.
LOCARNO - Il Consiglio di amministrazione della Banca Raiffeisen Locarno società cooperativa ha convocato la propria Assemblea generale per corrispondenza. Questo - chiarisce l'istituto - con l'intento di «garantire la partecipazione del maggior numero possibile di socie e soci al processo decisionale».
In una nota, Banca Raiffeisen Locarno spiega: «Oltre 1700 soci votanti hanno approvato il conto annuale che, malgrado il contesto economico sempre impegnativo, ha fatto registrare ancora una volta ottimi risultati».
Le cifre - La somma di bilancio ha raggiunto CHF 1.140 Mia, registrando un aumento del 7.1%, grazie alla crescita sia dei fondi della clientela (+1.3%) sia dei prestiti (+8.1%). I patrimoni della clientela in depositi sono anch’essi progrediti del 17.8%.
I ricavi sono progrediti ulteriormente del 4.9% malgrado la diminuzione generale del livello dei tassi di interesse. L’esercizio 2024 chiude con un risultato d’esercizio di CHF 8.0 Mio in diminuzione del 8.6% rispetto all’esercizio precedente, calo dovuto essenzialmente alla contrazione dei tassi di interesse, l’adattamento delle spese del personale a compensazione del rincaro e l’aumento preventivato degli altri d’esercizio.
L’utile netto registrato, dopo ammortamenti, costituzione di riserve e imposte versate agli enti locali per oltre CHF 1.3 Mio, ammonta a CHF 2.5 Mio, in aumento del 5.3% rispetto all’anno precedente.
Dopo l’approvazione e l’adattamento al 2.50% della remunerazione delle quote sociali a favore dei soci, gran parte dell’utile conseguito andrà a rafforzare il capitale proprio dell’unico istituto bancario con sede giuridica a Locarno.
«Partecipazione in crescita» - I risultati della votazione, conclusasi lo scorso 9 maggio, sono stati ratificati dal Consiglio di amministrazione della Banca nella sua ultima seduta del 16 maggio. La partecipazione al voto è in crescita rispetto all’anno precedente, ed è stata più elevata rispetto all’Assemblea tradizionale, a testimonianza dell’interesse dei soci nei confronti della loro Banca.