Le elettriche? Benino. Le ibride plug-in? Benissimo

Nel bilancio del mese di settembre, e dei primi nove mesi dell'anno in corso, scivola la benzina mentre la mobilità alternativa guadagna terreno.
BERNA - Le auto ibride ricaricabili e i veicoli elettrici sono particolarmente apprezzati dagli svizzeri, stando alla statistica ufficiale pubblicata oggi dall'UST. A livello generale, in settembre, il numero di vetture immatricolate è leggermente diminuito rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
Nel mese di settembre 2025 sono stati immatricolati in Svizzera complessivamente 27'747 veicoli stradali a motore, di cui 2860 adibiti al trasporto di merci, 19'912 auto e 4010 moto, precisa l'Ufficio federale di statistica (UST) in una nota odierna.
Per quanto riguarda le automobili, l'andamento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente registra un calo dell'1%.
Nel dettaglio, il numero di nuovi veicoli a benzina sul mercato è diminuito del 17%, quelli con motore diesel del 32% e quelli ibridi normali del 3%. Per contro, le auto ibride ricaricabili hanno registrato un aumento del 48% e le auto elettriche del 14%.
Prendendo in considerazione il periodo temporale tra gennaio e settembre 2025, il numero di nuove immatricolazioni di autovetture ha registrato un calo del 2%. I veicoli a benzina sono diminuiti del 21% e quelli diesel del 29%. Al contrario, gli ibridi normali hanno registrato un aumento del 7%, gli ibridi ricaricabili del 23% e le auto elettriche del 13%.
Da notare inoltre che nella categoria dei veicoli per il trasporto di persone, i camper non sono più apprezzati dagli svizzeri: le nuove immatricolazioni sono diminuite del 31% a settembre e del 17% sull'arco di nove mesi.

