In ansia per la situazione economica, i consumatori svizzeri restano pessimisti

Migliora, ma non troppo, la fiducia rispetto ad agosto. Grandi le incertezze per quanto riguarda l'immediato futuro.
ZURIGO - I consumatori svizzeri rimangono pessimisti, nonostante un modesto miglioramento della fiducia rispetto al mese precedente. I timori per la situazione economica futura si sono inoltre accentuati rispetto all'anno precedente.
Il relativo indicatore calcolato dalla Segreteria di Stato dell'economia (Seco) si è attestato a -36,5 punti il mese scorso, contro i -39,9 punti di agosto e i -33,7 punti di settembre 2024.
Il calo su base annua è interamente attribuibile al sottoindice «situazione economica generale nei prossimi mesi» che è sceso di oltre 30 punti a -53,0, precisa la Seco.
Le valutazioni della situazione finanziaria personale passata e futura, così come la propensione a effettuare grandi acquisti, hanno registrato un leggero miglioramento, senza tuttavia risalire la china, con valori rispettivamente di -40,0 (-53,1), -28,4 (-33,0) e -24,8 (-29,4) punti.
Il sondaggio sulla fiducia dei consumatori viene effettuato dal 1972, in passato a ritmo trimestrale e ultimamente a cadenza mensile. Per calcolare gli indici sopracitati, la Seco ha intervistato il mese scorso 2'584 persone di età superiore ai 16 anni. L'indagine viene condotta online, precisa il comunicato.