20 Minuten, una sola caporedattrice per tutta la Svizzera


Redazioni unificate e una sola responsabile editoriale, Desirée Pomper.
Redazioni unificate e una sola responsabile editoriale, Desirée Pomper.
ZURIGO - Un'unica redazione, che “scavalca” il Röstigraben. A partire da oggi, 1 settembre, la caporedattrice di 20 Minuten Desirée Pomper diventa a tutti gli effetti anche la responsabile editoriale di 20 minutes. Una scelta, conferma lo stesso quotidiano gratuito, «portata avanti nell'ottica della chiusura del giornale cartaceo, prevista per fine anno».
«Come redazione nazionale e testata giornalistica più letta in Svizzera, siamo lieti di poter affrontare temi di cui l'intero Paese sta parlando. Con la nostra presenza da San Gallo a Ginevra, possiamo dare un contributo importante alla coesione nazionale», commenta Pomper.
20 Minuten/Celia Nogler
«Il principio guida della nostra riorganizzazione è ”Un team, una Svizzera”. In quest'ottica, siamo entusiasti di scoprire i frutti di questa nuova collaborazione che ci permetterà di soddisfare le diverse esigenze regionali e culturali», aggiunge invece Bernhard Brechbühl, CEO del Gruppo 20 Minuten.
L'ex-caporedattore romando Philippe Favre - al timone dalla fondazione di 20 minutes, nel 2006 - assumerà il ruolo di Direttore per la Svizzera romanda. Nuovo coordinatore con la redazione “allargata” di 20 Minuten sarà invece Côme Gallet.