Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Swiss: passeggeri stabili, ma l'utile precipita

Nel primo semestre del 2025 l'aumento dei costi ha fatto crollare la redditività della compagnia aerea. Vola per contro la casa madre Lufthansa.
Depositphotos (robert.buchel.fl1.li)
Fonte ats
Swiss: passeggeri stabili, ma l'utile precipita
Nel primo semestre del 2025 l'aumento dei costi ha fatto crollare la redditività della compagnia aerea. Vola per contro la casa madre Lufthansa.

ZURIGO -  Malgrado il numero dei passeggeri sia rimasto stabile, nel corso del primo semestre l'utile di esercizio di Swiss è fortemente diminuito. A pesare sulla redditività è stato in particolare l'aumento dei costi, spiega la compagnia aerea.

Fra gennaio e giugno, il totale dei viaggiatori che hanno volato con il vettore è restato immutato a 8,5 milioni, si legge in una nota diramata oggi. Sono stati operati oltre 70'000 collegamenti, l'1,8% in più rispetto allo stesso periodo del 2024, mentre il tasso di occupazione medio è sceso pure di 1,8 punti percentuali, attestandosi all'80,0%.

Passando agli aspetti finanziari, i ricavi di Swiss hanno sfiorato quota 2,7 miliardi di franchi, un dato anche in questo caso pressoché identico a quello di dodici mesi fa. Grossa differenza invece alla voce utile di esercizio, che non è andato oltre i 195,1 milioni. Si tratta, su base annua, di una flessione notevole (-26%).

Secondo la compagnia elvetica, il contesto di questi mesi, caratterizzato da tensioni geopolitiche e commerciali, si è rivelato difficile. «L'aumento dei costi, tra cui quelli legati al personale, ha avuto un impatto significativo sulla nostra redditività. Anche problemi strutturali come la persistente carenza di aeromobili, motori e piloti hanno pesato sui risultati», ha affermato, citato nel comunicato, il responsabile delle finanze Dennis Weber.

La domanda di classi non premium sulle rotte transatlantiche si è indebolita, con conseguenze immediate sul fatturato. Tra gli aspetti positivi invece vi è stato l'andamento dei prezzi del carburante. Inoltre, il vettore è riuscito a migliorare la propria puntualità: il 72,4% dei voli (+3,9 punti) è decollato in orario. Nel settore merci, le consegne anticipate dovute a controversie doganali hanno sostenuto la performance.

La filiale di Lufthansa predica cautela sia per il resto dell'esercizio finanziario sia per il 2026, poiché la pressione sui costi permane e il contesto resta precario. «Continueremo a concentrarci su investimenti mirati in favore della stabilità, della qualità del prodotto e dell'innovazione», ha assicurato nella nota il CEO Jens Fehlinger.

Vola Lufthansa - Il gruppo Lufthansa nel secondo trimestre ha aumentato il proprio fatturato del 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, raggiungendo i 10,3 miliardi di euro. Il risultato netto della compagnia tedesca, casa madre di Swiss, è stato di 1,01 miliardi, più del doppio rispetto ai 469 milioni del secondo trimestre del 2024.

L'utile operativo rettificato (Ebit) si attesta a 871 milioni di euro, rispetto ai 686 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso. Il miglioramento dei risultati è dovuto principalmente all'espansione del 4% del programma di voli nel settore passeggeri, al «risultato positivo dell'investimento in Ita Airways pari a 91 milioni di euro, in parte dovuto agli effetti valutari, e al raddoppio del risultato operativo del segmento logistico rispetto all'anno precedente», spiega la compagnia aerea.

Nel trimestre il margine operativo è aumentato di 1,5 punti percentuali. Nella prima metà dell'anno, oltre 61 milioni di passeggeri hanno volato con le compagnie aeree del gruppo Lufthansa, con un aumento del 2% rispetto al 2024. Solo nel secondo trimestre, le compagnie aeree hanno accolto a bordo circa 37 milioni di passeggeri (35,9 milioni l'anno scorso). Nonostante un aumento del 4% della capacità di posti a sedere, il coefficiente di riempimento è rimasto stabile rispetto all'anno precedente, attestandosi all'82%.

Malgrado le continue incertezze globali, Lufthansa conferma le sue previsioni per l'intero anno e prevede un utile operativo significativamente superiore a quello dello scorso anno (1,6 miliardi di euro) con una crescita della capacità di circa il 4%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE