Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Fusione Helvetia e Baloise, si prevedono tagli per 1750 posti di lavoro

La nuova società si chiamerà "Helvetia Baloise Holding AG" e sarà il secondo gruppo assicurativo svizzero.
20min/Marco Zangger
Fonte ATS
Fusione Helvetia e Baloise, si prevedono tagli per 1750 posti di lavoro
La nuova società si chiamerà "Helvetia Baloise Holding AG" e sarà il secondo gruppo assicurativo svizzero.

ZURIGO - Le assicurazioni Baloise ed Helvetia annunciano la loro fusione. La nuova società, nata dall'unione «tra pari», si chiamerà "Helvetia Baloise Holding AG", o, in breve, "Helvetia Baloise", impiegherà 22'000 collaboratori, e avrà un volume di premi lordi di 8,6 miliardi di franchi nel ramo vita e 11,5 miliardi di franchi in quello dei danni, si legge in un comunicato odierno congiunto.

Con una quota di mercato del 20%, sarà il secondo gruppo assicurativo svizzero e il più grande datore di lavoro nel settore, viene sottolineato. Con sede a Basilea, la nuova società sarà presente anche in Germania, Francia, Italia, Spagna, Belgio, Austria e Lussemburgo, oltre che a livello mondiale nel settore delle assicurazioni speciali.

La stretta vicinanza in termini di cultura aziendale e l'orientamento strategico simile di entrambe le società sono i migliori presupposti per un'integrazione senza problemi, viene indicato. Insieme, si aprirà «un nuovo capitolo con una crescita mirata e redditizia».

Stando al comunicato, la fusione dovrebbe consentire di generare sinergie annuali per circa 350 milioni di franchi al lordo delle imposte. I costi di integrazione sono stimati tra i 500 e i 600 milioni di franchi nei prossimi anni, fino al completamento previsto della fusione nel 2028. Inoltre, la nuova società dovrebbe generare una liquidità significativamente maggiore e permettere, entro il 2029, un aumento del 20% della capacità di distribuzione dei dividendi.

Circa 1.750 tagli - Secondo l'attuale CEO di Helvetia Fabian Rupprecht, i costi di questa fusione dovrebbero ammontare entro il 2028 a 500-600 milioni.

Ci saranno tagli di posti di lavoro, ma secondo Rupprecht non è ancora possibile dire in quale misura. Stando alle prime speculazioni dei media, si parla di 1.750 posti di lavoro. La loro attuazione è prevista prima del 2029.

Rupprecht promette: «I tagli ai posti di lavoro saranno ottenuti principalmente attraverso fluttuazioni naturali, pensionamenti anticipati e altre misure».

«Con questa transazione, i 13 milioni di clienti potranno beneficiare di una rete di distribuzione più capillare e di una gamma di prodotti più ampia», ha assicurato il presidente della Baloise, Thomas von Planta.

Fusione tra pari - La transazione si basa su una fusione tra pari fondata sulla valutazione di mercato. Secondo il rapporto di cambio fissato, un'azione di Baloise vale 1,0119 azioni Helvetia.

Baloise sarà fusa in Helvetia e le azioni del nuovo gruppo saranno negoziate, con il simbolo HBAN allo SIX Swiss Exchange, il mercato di Zurigo. Il completamento della transazione è previsto per il quarto trimestre del 2025 e richiede l'approvazione degli azionisti di entrambe le società. Patria, l'azionista di riferimento di Helvetia con una quota del 34,1%, sostiene la transazione.

Il consiglio di amministrazione (cda) sarà composto di quattordici membri, metà di Baloise e metà di Helvetia. Thomas von Planta, attuale presidente del cda di Baloise, sarà proposto come presidente. L'attuale CEO di Helvetia Fabian Rupprecht dovrebbe diventare CEO del gruppo, mentre l'attuale responsabile delle finanze (CFO) di Baloise Matthias Henny dovrebbe essere il CFO della nuova entità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE