Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

Meno film Usa arriveranno in Cina, a causa dei dazi

La riduzione delle pellicole hollywoodiane sarà «moderata», assicura Pechino
GETTY IMAGES
Fonte Ats Ans
Meno film Usa arriveranno in Cina, a causa dei dazi
La riduzione delle pellicole hollywoodiane sarà «moderata», assicura Pechino
PECHINO - La Cina ridurrà «moderatamente» il numero dei film importati dagli Stati Uniti a causa delle tensioni commerciali. È quanto riporta il network statale Cctv, citando la richiesta di chiarimenti fatta da un giornalista alla National Film ...

PECHINO - La Cina ridurrà «moderatamente» il numero dei film importati dagli Stati Uniti a causa delle tensioni commerciali. È quanto riporta il network statale Cctv, citando la richiesta di chiarimenti fatta da un giornalista alla National Film Administration circa l'eventuale impatto dell'aumento dei dazi Usa sull'import di film americani. «La mossa sbagliata del governo statunitense di abusare dei dazi sulla Cina non farà che ridurre inevitabilmente di più la simpatia del pubblico nazionale nei confronti dei film americani», ha affermato un portavoce.

L'ipotesi di taglio alle importazioni dei film di Hollywood - e più in generale alle pellicole che sono un simbolo del soft power americano - era una delle opzioni più gettonate sui social media mandarini quando è salita la tensione tra Usa e Cina sul commercio per scoraggiare il bullismo a stelle e strisce.

«Seguiremo le regole del mercato, rispetteremo le scelte del pubblico e ridurremo moderatamente il numero di film americani importati», ha aggiunto il portavoce della National Film Administration, ricordando che «la Cina è il secondo mercato cinematografico più grande del mondo».

A tal proposito, ha osservato ancora, «manteniamo sempre un alto livello di apertura verso il mondo esterno e introdurremo film eccellenti da più Paesi del mondo per soddisfare la domanda del mercato» cinese.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE