I dazi Usa bruciano 5,9 miliardi di utili per le auto europee

E' quanto riportano gli analisti di Bloomberg Intelligence
WASHINGTON/BERLINO - I dazi di Trump sulle importazioni dal Messico e dal Canada rischiano di cancellare 5,88 miliardi di dollari di utili operativi per i grandi produttori europei e le più colpite sarebbero Stellantis e Volkswagen se non verranno attuate misure di mitigazione. E' quanto riportano gli analisti di Bloomberg Intelligence.
Le case automobilistiche europee, tra cui anche Bmw e Mercedes, producono in Messico e vendono negli Usa 620.000 veicoli, mentre Stellantis importa anche dal Canada circa 170.000 unità. Nel dettaglio sono 417 mila veicoli Stellantis, 301 mila Volkswagen, 59 mila Bmw e 516 mila Mercedes. E si traduce in un impatto sull'ebit di 3,44 miliardi per Stellantis, di 1,77 miliardi per Volkswagen, di 552 milioni per Bmw e di 123 milioni per Mercedes.
«Le case automobilistiche dell'Ue hanno la possibilità di spostare la produzione negli stabilimenti statunitensi, ma questo richiederà tempo e comporterà costi più elevati» spiegano gli analisti che stimano le spese a 3.500 dollari per veicolo, complessivamente un costo di quasi 2,8 miliardi.
Se invece - ma gli analisti ritengono improbabile l'ipotesi - il costo venisse trasferito sugli acquirenti, le case automobilistiche dovrebbero aumentare i prezzi dei veicoli fino a 10.000 dollari.