È in vendita la primissima voce di Wikipedia sotto forma di NFT


Con lei, il fondatore dell'enciclopedia online hanno messo all'asta l'Imac strawberry con cui lavorava all'epoca
Con lei, il fondatore dell'enciclopedia online hanno messo all'asta l'Imac strawberry con cui lavorava all'epoca
NEW YORK - "Hello World!". Il 15 gennaio 2001 veniva inserita la primissima voce di Wikipedia. E per celebrare l'enciclopedia libera e collaborativa il suo fondatore Jimmy Wales ha deciso di metterla all'asta sotto forma di Non Fungible Token. Il suo valore è stimato da 100'000 a 150'000 dollari.
Oggi Wikipedia conta solo in italiano quasi due milioni di pagine. Tutte scritte, modificate e riviste dai suoi utenti. La particolarità di questa enciclopedia online è l'essere una crowdsourcing, perché tutti possono contribuire alla sua espansione e accedere gratuitamente ai suoi contenuti. Secondo Christie's, che stima che l'Nft della prima voce potrebbe essere battuto all'asta anche per 150'000 dollari, Wikipedia è tra i dieci siti più visitati al mondo.
Chi acquisterà la voce "Hello World!" potrà modificare la pagina e ripristinarla. Wales ha spiegato che è «un modo per esprimere artisticamente ciò che penso sia stato al momento del lancio il significato di tutto questo: che possiamo fare qualcosa di straordinario o qualcosa che non funziona affatto». Il ricavato verrà devoluto a WikiTribune Social e a diversi enti.
Prima che nascesse Wikipedia, Jimmy Wales, con il co-fondatre Larry Sanger, avevano provato a creare Nupedia, ma la sua rigidità, il suo essere molto accademico e il fatto che ogni pagina sarebbe stata revisionata da degli esperti, rendeva il sito troppo difficoltoso e per nulla accattivante. Ed è stato Sanger, hanno spiegato i due soci alla Cnn, a trovare la soluzione: «Nel giro di due settimane eravamo riusciti a svolgere un lavoro di due anni».