Trump dà 45 giorni a ByteDance per vendere TikTok a Microsoft


Il presidente, che aveva valutato la messa al bando dell'app, nel fine settimana ha cambiato strategia
Il presidente, che aveva valutato la messa al bando dell'app, nel fine settimana ha cambiato strategia
WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump avrebbe concesso 45 giorni di tempo a ByteDance, la società cinese a cui appartiene TikTok, per trovare un accordo per la vendita del popolare social network a Microsoft.
Lo riferisce l'agenzia stampa Reuters, che cita tre fonti a conoscenza del dossier. Venerdì era stata data notizia delle trattative in corso tra il colosso informatico Usa e ByteDance. Più o meno nelle stesse ore Trump valutava la messa al bando dell'applicazione, a causa del presunto rischio alla sicurezza nazionale dovuto alla gestione dei dati personali.
Lo sviluppo del fine settimana, aggiunge Reuters, è una discussione tra l'inquilino della Casa Bianca e il CEO di Microsoft Satya Nadella. Sembra che a far cambiare idea a Trump sia stata una valutazione di ordine elettorale: mettere al bando l'app gli avrebbe alienato una fetta dell'elettorato più giovane - senza poi considerare le cause legali che sarebbero potute nascere nelle settimane che precedono il voto e che avrebbero potuto influenzare l'esito della competizione elettorale, che vede Trump in svantaggio rispetto a Biden secondo i sondaggi.
Il gigante di Redwood mira ad acquisire TikTok entro il 15 settembre, anche se ha ammesso che non c'è la certezza che sarà trovato un accordo. I negoziati saranno supervisionati dal Comitato per gli investimenti stranieri negli Stati Uniti.