Anche il Canada riconoscerà la Palestina

Il passo, annunciato dal primo ministro Mark Carney, è stato salutato con soddisfazione da Parigi e dal presidente palestinese Mahmoud Abbas. Critiche, invece, da parte di Israele e da Donald Trump.
OTTAWA - Il Canada seguirà l'esempio francese e britannico e a settembre, durante l'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, riconoscerà lo Stato di Palestina. Ad annunciare questo importante passo è stato il premier canadese Mark Carney.
I favorevoli - Un passo che ha ricevuto reazioni contrastanti: il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha infatti definito la scelta di Ottawa come «storica» e «coraggiosa», precisando che il riconoscimento di uno Stato palestinese «rafforzerà la pace, la stabilità e la sicurezza nella regione». Anche la Francia ha accolto «con favore» l'annuncio canadese. «Il presidente Emmanuel Macron - precisano fonti a Parigi - ha avuto l'opportunità di discutere di questo tema con il primo Ministro canadese oggi. Attendiamo con impazienza di collaborare con il Canada per rilanciare la prospettiva di pace nella regione. Continueremo i nostri sforzi per incoraggiare altri a unirsi a questo slancio in vista dell'Assemblea Generale di settembre».
E i contrari - L'intenzione canadese di riconoscere lo Stato di Palestina non è invece (ovviamente) piaciuto a Israele. Secondo il Ministero degli Esteri di Tel Aviv il cambiamento di posizione del governo di Ottawa è «una ricompensa per Hamas» e danneggia «gli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco a Gaza e un accordo per il rilascio degli ostaggi». Sulla stessa linea d'onda anche gli Stati Uniti: con Donald Trump che critica la scelta sia di Ottawa sia di Londra. «Gli USA non sono dello stesso avviso», ha precisato il presidente condividendo il pensiero di Israele: «È una ricompensa per Hamas». Trump, poi, per mettere ulteriore pressione sul Canada ha definito «molto difficile» un accordo commerciale con Ottawa dopo il riconoscimento della Palestina. «Wow - ha scritto sul suo profilo Truth - Il Canada ha appena annunciato il suo sostegno alla costituzione di uno Stato palestinese. Questo renderà molto difficile per noi concludere un accordo commerciale con loro. Oh Canada!!!».
