Intercettate le barche di Bianconi e Ceppi, entrambi saranno rimpatriati

La Marina israeliana ha abbordato sia la Wahoo che la Mango
GAZA CITY - La Marina israeliana ha intercettato le imbarcazioni su cui viaggiavano i due ticinesi che fanno parte della Global Sumud Flotilla. La Wahoo, la barca svizzera di Vanni Bianconi, è stata abbordata a poche decine di miglia dalla costa di Gaza. La presunta intercettazione, segnalata sulla piattaforma in tempo reale della Flotilla, è stata confermata dalla Rsi.
Stesso destino per Fabrizio Ceppi, skipper della Mango che abbiamo avuto modo d'intervistare nei giorni scorsi. È sempre la Rsi, citando sue fonti, a riferire che Ceppi è già stato fatto sbarcare in Israele ed è in attesa di rimpatrio. Stessa sorte per Bianconi.
Le forze dell'unità di commando navale Shayetet 13 della marina israeliana hanno abbordato circa 40 delle 47 imbarcazioni della Global Sumud Flotilla.
Almeno quattro imbarcazioni sono bloccate in mare a causa di problemi tecnici, indipendenti dalle azioni militari, mentre altre tre sono ancora in navigazione monitorate della marina per assicurarsi che non raggiungano Gaza. Lo riferisce il Times of Israel, aggiungendo che la marina è pronta a trattenere anche gli attivisti a bordo di quelle imbarcazioni o a rimorchiarli in porto.