Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Il mondo MAGA piange Kirk: «Era amato, non se lo meritava»

Oltre 200'000 persone sono presenti a Lonsdale, in Arizona, per il commiato dell'attivista conservatore, ucciso il 10 settembre nello Utah.
AFP
Fonte Serena di Ronza, Ansa
Il mondo MAGA piange Kirk: «Era amato, non se lo meritava»
Oltre 200'000 persone sono presenti a Lonsdale, in Arizona, per il commiato dell'attivista conservatore, ucciso il 10 settembre nello Utah.

LONSDALE - L'America conservatrice si stringe intorno alla famiglia Kirk e piange il suo 'martire' Charlie. Quasi 200.000 persone si sono messe in fila dalle prime luci dell'alba per onorare la memoria dell'attivista allo State Farm Stadium di Glendale, in Arizona.

Il primo a ricordarlo come un figlio è Donald Trump: «Era un grande uomo e alla famiglia va il mio amore. Non lo meritava», ha detto il presidente ricordando le «grandi cose e la grande influenza» di Charlie Kirk, «amato da un esercito di giovani».

Ai funerali, con numeri e misure di sicurezza da funerali di Stato ma toni da comizio, tra bandiere Usa, braccialetti "We are Charlie" e canti cristiani, l'amministrazione si presenta quasi al gran completo. Oltre al tycoon ci sono il vicepresidente JD Vance, amico stretto dell'attivista, ma anche il segretario di stato Marco Rubio e il capo del Pentagono Pete Hegseth.

Sono in tutto due gli aerei con lo staff dell'amministrazione giunti a Phoenix, a conferma del ruolo chiave del fondatore di Turning Point nel mondo Maga. Kirk infatti lo ha avvicinato ai giovani, ha portato il suo messaggio nelle università sottraendole così a quella 'woke culture' contro la quale Trump si batte da anni.

Per non perdere l'appeal conquistato faticosamente con i giovani in vista delle elezioni di metà mandato, la Casa Bianca sta pensando di affidare a Vance, che definisce «sacrificio» la morte dell'attivista di 32 anni, il dialogo con le università e con i ragazzi conservatori. La missione del vicepresidente potrebbe affiancarsi a quella della moglie del militante, nominata alla guida del suo movimento Turning Point.

Erika Kirk, che per il memorial porta al collo il ciondolo del marito ancora macchiato di sangue, ha assicurato il suo impegno a portare avanti la battaglia e molti vedono in lei l'occasione che da anni al partito repubblicano cerca: trovare un "role model" per le donne conservatrici. La vedova ha tutte le carte in regola per esserlo, divenendo quello che l'attivista era per i giovani conservatori.

A lei spetta il compito di introdurre Trump sul palco dello stadio davanti a una marea patriottica vestita nei colori della bandiera americana, bianco rosso e blu. Le temperature elevate di oltre 37 gradi non hanno scoraggiato migliaia di persone a mettersi in fila dalle prime ore del mattino per entrare nello stadio in una sorta di pellegrinaggio del dolore. La speranza degli organizzatori è che il funerale contribuisca a far conoscere meglio l'attivista e offra «l'occasione di far vedere» il suo mondo, ha detto il produttore esecutivo del podcast "The Charlie Kirk Show" Andrew Kolvet.

Eppure Kirk lascia un'eredità controversa che riflette la spaccatura esistente negli Stati Uniti. I democratici e i liberal d'America si sono affrettati a condannare la violenza politica che ha portato alla sua morte. Ma molti lo hanno fatto senza dimenticare le posizioni radicali e, a loro avviso anti-democratiche, di Kirk. Critico dei gay e contrario al femminismo e alla separazione fra Stato e Chiesa, l'attivista era un accanito sostenitori del diritto alle armi e aveva bollato come un «errore» l'approvazione del Civil Rights Act arrivando a chiamare Martin Luther King una «brutta persona».

Kirk è stato accusato più volte di antisemitismo (era un sostenitore della grande teoria della sostituzione) e riteneva l'Islam un pericolo per l'America. Negazionista del cambiamento climatico, era un convinto sostenitore della libertà di parola ad ogni costo. «In America non esiste legalmente il discorso d'odio. Esistono discorsi brutti e malefici, ma sono tutti protetti dal primo emendamento», ripeteva spesso.

Proprio nel nome del primo emendamento i democratici chiedono all'amministrazione di abbassare i toni e lanciare un messaggio di unità. Un appello rivolto soprattutto a Trump che, invece di indossare i panni del consoler-in-chief, preferisce accusare la sinistra ritenendola responsabile dell'assassinio di Kirk, anche se le indagini finora non hanno rinvenuto alcuna prova che leghi il killer Tyler Robinson a gruppi di sinistra.

«Stanno prendendo un crimine terribile e stanno cercando di usarlo per attaccare i loro avversari politici», ha denunciato Hillary Clinton parlando di «censura statale». Una censura che Kirk - ricordano molti - non avrebbe voluto: «Quando la gente smette di parlare - ripeteva l'attivista -, scoppia la violenza. E così scoppia la guerra civile».

Restrizioni allo spazio aereo - L'Fbi ha imposto restrizioni per lo spazio aereo intorno allo stadio State Farm a Glendale, in Arizona, in vista del funerale di Charlie Kirk, e ha diramato un messaggio diretto in particolare agli operatori di droni. «Gli operatori di droni che accedono alle aree soggette a restrizioni senza autorizzazione potrebbero incorrere nella confisca del drone, in multe e in potenziali procedimenti penali. - si legge sul profilo X dell'Fbi. Ai sensi della legge federale, l'Fbi e/o altri partner federali possono adottare misure di sicurezza che comportino l'interferenza, l'interruzione, il sequestro, il danneggiamento o la distruzione di qualsiasi drone ritenuto una minaccia credibile per la sicurezza o l'incolumità pubblica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Davemail10 3 sett fa su tio
RIP ma non facciamo di un martire un tipo che ha detto: - la chiesa deve essere tutt'uno con lo stato; - i democratici vogliono uccidere l'America; - ci vorrebbe un grande processo per tutti quelli che parlano di Gender; - se tua figlia di 12 anni viene stuprata deve tenersi il bambino; - Michelle Obama ha il cervello più piccolo di una donna bianca; - la pena di morte la metterei in TV che la vedessero i bambini; - in America tutti devono avere un arma, fa niente se ogni tanto qualcuno muore è il prezzo da pagare...

pag 3 sett fa su tio
Risposta a Davemail10
peccato che stavolta a pagare e' stao lui...

Buonsenso? 3 sett fa su tio
Ce ne fossero che,come lui,erano aperti al dibattito. Qui tutti pronti a sentenziare,ma quando si tratta di argomentare spariscono o diventano aggressivi. Come diceva bene..."quando si rompe il dialogo,quando non si fa che criminalizzare chi la pensa in maniera diversa da sé,senza nemmeno ascoltare i suoi argomenti,scoppia la violenza". I veri talebani sono quelli che ritengono legittimo uccidere uno che andava a dibattere nei campus...a prescindere dalle idee. Informatevi e andate Lla fonte,guardate i suoi dibattito invece di pappagallare per sentito dire...

Mauz 3 sett fa su tio
Risposta a Buonsenso?
E infatti qui ognuno sta esprimendo la propria opinione, esattamente come faceva Kirk. Quindi lei che lo sostiene dovrebbe essere a favore del dibattito e soprattutto della libera espressione, anziché entrare a gamba tesa prendendosela con tutti quelli che osano affermare il contrario. O la libertà di parola é un’esclusiva solo di una parte dello schieramento politico? E guarda caso esattamente come sta succedendo negli stati uniti. Comunque le ricordo che nessuno in questo dibattito ha sostenuto che sia “legittimo uccidere uno che andava a dibattere nei campus…”.

Arcadia-bis 3 sett fa su tio
Risposta a Buonsenso?
Non facciamone un santo però. Non è che le sue parole verso Neri, musulmani, gay, ecc… fossero proprio gentili. Ha provocato parecchio dibattito, ma anche seminato un po’ di odio.

Aaahhh 3 sett fa su tio
Non saper accettare le idee altrui è ben radicato in un certo ambiente politico. Un cambio di passo nei metodi… se con i voti non riescono, se con i giudici non riescono, adesso ecco il nuovo metodo. E poi però sono gli altri che incitano l’odio…

Arcadia-bis 3 sett fa su tio
Risposta a Aaahhh
Per inciso io non voto a sinistra, ma malgrado le tue convinzioni basate solo su sensazioni, immagino, i delitti d’odio negli USA vengono commessi in maggior misura dalla destra. Lo dicono le statistiche, i dati. Leggi qui se hai voglia: “Un rapporto del National Institute of Justice commissionato dal Congresso degli Stati Uniti e pubblicato il 4 gennaio 2024, è stato rimosso dal sito del Dipartimento di Giustizia americano tra l’ 11 e il 12 settembre scorso, come riportato dal giornalista investigativo Jason Paladino, a seguito dell’assassinio di Charlie Kirk, attivista e podcaster di riferimento per l’universo Maga e ultraconservatore americano, ucciso con un colpo di fucile mentre conduceva un dibattito del suo The great comeback tour con gli studenti della Utah Valley University il 10 settembre. Il rapporto, il cui scopo è permettere una migliore «comprensione dei processi che sfociano in azioni violente, dei fattori che aumentano il rischio di radicalizzazione verso la violenza e del modo migliore per prevenire e rispondere all’estremismo violento», evidenzia come dal 1990 ad oggi «negli Stati Uniti è aumentato l'estremismo violento militante, nazionalista e suprematista bianco. In effetti, il numero di attacchi di estrema destra continua a superare tutti gli altri tipi di terrorismo e di estremismo violento interno», prosegue l’introduzione al rapporto, «gli estremisti di destra si sono impegnati in modo molto più motivato ideologicamente nel commettere omicidi, rispetto agli estremisti islamici, di estrema sinistra o radicali, compiendo 227 eventi che hanno causato la morte di più di 520 persone. Nello stesso periodo, gli estremisti di sinistra hanno commesso 42 attacchi motivati ideologicamente che hanno causato 78 vittime».

Buonsenso? 3 sett fa su tio
Risposta a Arcadia-bis
Una gara? Condannare ogni forma di violenza fisica. Tollerare l espressione di pensieri differenti. La tentazione di criminalizzare l altro campo è un atteggiamento fascistoide.

Arcadia-bis 3 sett fa su tio
Risposta a Buonsenso?
Io non faccio gare, io rispondo con dati a chi si scrive basandosi invece su fuffa trumpiana.

Jullo75 3 sett fa su tio
E comunque…Palestina libera✊🏾✊🏾✊🏾

Jullo75 3 sett fa su tio
Era un pazzo, non meritava di morire, ma cristo era fuori come un melone!!

Jullo75 3 sett fa su tio
👎🇺🇸👎

Buonsenso? 3 sett fa su tio
Ce ne fossero che,come lui,erano aperti al dibattito. Qui tutti pronti a sentenziare,ma quando si tratta di argomentare spariscono o diventano aggressivi. Come diceva bene..."quando si rompe il dialogo,quando non si fa che criminalizzare chi la pensa in maniera diversa da sé,senza nemmeno ascoltare i suoi argomenti,scoppia la violenza". I veri talebani sono quelli che ritengono legittimo uccidere uno che andava a dibattere nei campus...a prescindere dalle idee

pag 3 sett fa su tio
Risposta a Buonsenso?
credo che lei viva su un altro pianeta...

Mauz 3 sett fa su tio
Quello che preoccupa é il processo di normalizzazione che si osserva di fronte a questo tipo di personaggi. Le sue affermazioni e convinzioni, da fanatico (se non fondamentalista) religioso, prive di qualunque moralità ed etica avrebbero dovuto far indignare tutti. Nessuno accetta la violenza e questo é un dato di fatto, ma da qui a farlo Santo subito per favore… Un minimo di onestà intellettuale dovremmo averla tutti e condannare personaggi che hanno predicato odio e cattiveria nascondendosi vergognosamente dietro il concetto stra-abusato della libertà di parola.

Buonsenso? 3 sett fa su tio
Risposta a Mauz
Predicato odio...dai e ora di smetterla di fare i permalosi. Uno a favore della aborto non predica odio. Ai può non concordare ma fa parte della democrazia. L intolleranza ha cambiato campo???

Buonsenso? 3 sett fa su tio
Risposta a Mauz
Vai,tira fuori tre citazioni dove"predica odio"...aspettiamo

Mauz 3 sett fa su tio
Risposta a Buonsenso?
Aprite internet e cercate le sue affermazioni su: persone di colore, donne, Martin Luther King, vado avanti? Civil right act? Bisognerebbe almeno se, lo si stima, accettare e accogliere quanto ha predicato…e non sostenere il contrario e nascondersi dietro un dito.

Jullo75 3 sett fa su tio
Risposta a Buonsenso?
Ogni donna deve poter decidere del proprio corpo, il caro Kirk non aveva alcun diritto di essere contro l’aborto, soprattutto in nome di un personaggio immaginario che sta in cielo🤣🤣🤣

Buonsenso? 3 sett fa su tio
Risposta a Jullo75
E il tuo parere e sei libero di pensarlo. Come lui libero di essere contrario e dirlo. Pensare il contrario pizza di atteggiamento,quello si,estremista

Ape67 3 sett fa su tio
Non una grande perdita

Buonsenso? 3 sett fa su tio
Risposta a Ape67
Dio personali perché non sanno quel che fanno , ne quel che dicono...
NOTIZIE PIÙ LETTE