I Volenterosi pianificheranno le garanzie di sicurezza con gli Usa


I Paesi della coalizione dei Volenterosi discuteranno con gli States nuove garanzie di sicurezza e una possibile forza di rassicurazione per l'Ucraina dopo la guerra.
I Paesi della coalizione dei Volenterosi discuteranno con gli States nuove garanzie di sicurezza e una possibile forza di rassicurazione per l'Ucraina dopo la guerra.
LONDRA - I team militari della coalizione dei Volenterosi "si incontreranno con le loro controparti Usa nei prossimi giorni" per discutere dei piani volti a fornire "solide garanzie di sicurezza" all'Ucraina e "preparare l'invio di una forza di rassicurazione" una volta terminato il conflitto con la Russia.
È quanto emerge da una nota diffusa da Downing Street dopo che il premier britannico Keir Starmer ha co-presieduto col presidente francese Emmanuel Macron una conferenza virtuale con oltre 30 leader dei Paesi riuniti nella coalizione. Si è discusso anche di esercitare ulteriori pressioni su Mosca attraverso le sanzioni.
Starmer ha sottolineato che la riunione, arrivata dopo il vertice di ieri alla Casa Bianca, ha rafforzato il "senso di unità" tra i Paesi partecipanti e "l'obiettivo comune di garantire una pace giusta e duratura per l'Ucraina".
Da mesi negli incontri dei Volenterosi si parla di una forza di rassicurazione, che prevede l'ipotesi dell'invio di truppe sul suolo ucraino, non però vicino alla linea di confine, una volta cessate le ostilità. Ma questa iniziativa, oltre alle riserve emerse negli stessi Paesi che dovrebbero impegnare propri soldati in Ucraina, ha sempre incontrato l'opposizione di Mosca, ribadita ieri sera, rispetto a un coinvolgimento diretto di Stati membri della Nato.