Cerca e trova immobili
INDIA

Stop alle armi e ai jet Usa

L'India sospende l'acquisto di armi dagli USA dopo i nuovi dazi imposti da Trump.
Afp
Fonte ats ans
Stop alle armi e ai jet Usa
L'India sospende l'acquisto di armi dagli USA dopo i nuovi dazi imposti da Trump.

NUOVA DELHI - L'India ha sospeso i suoi piani per l'acquisto di nuove armi e aerei dagli Stati Uniti, in risposta ai dazi imposti dal presidente Donald Trump, e ha annullato il viaggio a Washington del ministro della Difesa Rajnath Singh, previsto per le prossime settimane per annunciare alcuni acquisti.

Lo riferisce la Reuters sul proprio sito, citando tre funzionari indiani a conoscenza della questione.

Tra i progetti congelati, figurano l'acquisto dei veicoli da combattimento Stryker, prodotti dalla General Dynamics Land Systems, e dei missili anticarro Javelin, sviluppati da Raytheon e Lockheed Martin.

A febbraio, Trump e il primo ministro indiano Narendra Modi avevano annunciato un'intesa preliminare per l'approvvigionamento e la produzione congiunta di questi sistemi e, secondo due funzionari citati da Reuters, il ministro della Difesa indiano, Rajnath Singh, avrebbe dovuto ufficializzare a breve anche l'acquisto di sei aerei da ricognizione Boeing P-8I e dei relativi sistemi di supporto per la Marina indiana, in un accordo dal valore stimato di 3,6 miliardi di dollari.

Il brusco dietrofront è arrivato dopo l'annuncio, il 6 agosto, da parte di Trump di un nuovo dazio del 25% sulle importazioni indiane - che ha portato il carico tariffario complessivo al 50% - con l'accusa a Delhi di continuare a "sostenere la macchina da guerra di Mosca" attraverso l'acquisto e la rivendita di petrolio russo.

Una fonte del governo di Modi ha lasciato intendere che le trattative in ambito difesa potrebbero riprendere, ma solo a fronte di una maggiore chiarezza sull'evoluzione dei rapporti bilaterali, aggiungendo che ciò "non accadrà così presto come previsto".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE