Cerca e trova immobili
STRISCIA DI GAZA

La pausa tattica? «Bene, ma è in ritardo. E non basta...»

Il ministro degli esteri britannico chiede di accelerare gli aiuti a Gaza: «Le vie terrestri sono l'unico mezzo praticabile per fornire aiuti»
AFP
Fonte ats
La pausa tattica? «Bene, ma è in ritardo. E non basta...»
Il ministro degli esteri britannico chiede di accelerare gli aiuti a Gaza: «Le vie terrestri sono l'unico mezzo praticabile per fornire aiuti»

GAZA - La "pausa tattica" annunciata dall'esercito israeliano per far entrare aiuti umanitari a Gaza è "essenziale ma in ritardo", e non basta "ad alleviare i bisogni di coloro che soffrono disperatamente". È quanto ha dichiarato il ministro degli esteri britannico David Lammy in una nota diffusa dal Foreign Office (Ufficio degli esteri, che corrisponde al ministero degli esteri britannico).

"L'accesso agli aiuti deve quindi essere accelerato con urgenza nelle prossime ore e nei prossimi giorni", ha aggiunto Lammy, sottolineando che serve un cessate il fuoco. E ancora: "Mentre i lanci aerei contribuiranno ad alleviare le sofferenze più gravi, le vie terrestri sono l'unico mezzo praticabile per fornire aiuti".

Lammy nel comunicato ha affermato anche che devono "essere rimossi" gli ostacoli agli aiuti e che "il mondo sta osservando" mentre "la sofferenza umanitaria a Gaza ha raggiunto livelli mai visti prima". Le parole del responsabile della diplomazia britannica arrivano dopo che era emerso da più parti, nel Regno Unito e non solo, che i lanci di aiuti sulla Striscia di Gaza non possono di certo fermare la fame dilagante fra la popolazione palestinese.

Il ministro ha comunque ribadito il piano annunciato ieri per effettuarli in partenariato con la Giordania. L'iniziativa prevede anche di portare nel Regno i bambini che necessitano di cure mediche essenziali. Lammy ha infine ricordato che Londra sostiene gli sforzi del Qatar, dell'Egitto e degli Stati Uniti in qualità di mediatori nei negoziati tra Israele e il movimento islamista Hamas, al potere a Gaza, sollecitando tutte le parti a riprendere i colloqui per arrivare a una pace duratura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE