Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

Basta ai ritardi dei voli, Ryanair attacca «Ursula von Derlayed-Again»

Scioperi francesi e voli cancellati: Ryanair incalza la Commissione UE per risolvere i ritardi.
Imago
Fonte ats ans
Basta ai ritardi dei voli, Ryanair attacca «Ursula von Derlayed-Again»
Scioperi francesi e voli cancellati: Ryanair incalza la Commissione UE per risolvere i ritardi.

BRUXELLES - Ursula von der Leyen «è sopravvissuta» al voto di sfiducia all'Europarlamento e ora ha davanti a sé «l'ultima occasione» per intervenire con urgenza sulla riforma del controllo aereo in Europa.

È il nuovo affondo di Ryanair che, in una nota, ha rilanciato l'appello all'azione nei confronti della presidente della Commissione europea prendendola di mira con il soprannome Ursula von «Derlayed-Again», una storpiatura del cognome a sottolineare i suoi persistenti ritardi e rinvii, nella visione del vettore, nelle riforme del mercato unico del trasporto aereo.

Ryanair denuncia in particolare i nuovi scioperi bollati come «ricreativi» dei controllori francesi il 3 e 4 luglio, che hanno costretto alla «cancellazione di 1500 voli» e colpito «più di 270'000 passeggeri». Basterebbero due riforme - «garantire personale Atc per le partenze mattutine e proteggere i sorvoli durante gli scioperi nazionali per eliminare il 90% dei ritardi», evidenzia la compagnia low-cost irlandese guidata da Michael O'Leary.

La compagnia accusa Bruxelles di immobilismo e chiede alla Commissione di garantire la continuità dei voli europei anche durante le agitazioni locali, in particolare nello spazio aereo francese, spesso punto di transito per i voli intra-Ue.

«Ursula von Derlayed-Again deve intervenire ora oppure dimettersi e lasciare il posto a qualcuno in grado di svolgere il lavoro», evidenzia ancora il vettore di Dublino.von der

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE