Ancora esplosioni su una petroliera


Nuovo incidente nella 'flotta ombra' russa: danni e rischio ambientale dopo due esplosioni su una petroliera.
Nuovo incidente nella 'flotta ombra' russa: danni e rischio ambientale dopo due esplosioni su una petroliera.
MOSCA - Due esplosioni si sono verificate sulla petroliera Eco Wizard, forse appartenente alla "flotta ombra" russa, nel porto russo di Ust'-Luga, nella regione di Leningrado. La petroliera trasportava un carico di ammoniaca e si è verificata una fuoriuscita di notevole entità della sostanza. Lo riporta RBC-Ucraina citando la pubblicazione russa "The Insider", un messaggio del ministero dei trasporti russo e canali di monitoraggio.
Almeno due esplosioni si sarebbero verificate durante il carico di ammoniaca al terminal portuale. In seguito, la petroliera si è inclinata sul lato sinistro e ha iniziato ad affondare. I danni hanno causato la fuoriuscita di ammoniaca dai serbatoi.
È il sesto episodio di danneggiamento di navi appartenenti alla "flotta ombra" russa, che trasportano petrolio e altri carichi in elusione delle sanzioni, scrive il media ucraino. Il 27 giugno al largo delle coste libiche si è verificata un'esplosione sulla petroliera Vilamoura che trasportava un milione di barili di petrolio.