«Mia figlia salvata da un elicottero dopo una notte insonne». «Una volta al sicuro, cantava»

I racconti delle famiglie delle sopravvissute alla strage delle bambine. L'email del campo: «Se non vi abbiamo contattato, la vostra bimba è salva».
HOUSTON - Secondo le autorità, il numero dei morti causati dalle alluvioni nello Stato americano del Texas è salito ad almeno 67. Alla sera di sabato, nella contea di Kerr erano stati confermati 15 bambini e 28 adulti deceduti, non tutti ancora identificati. Altri otto morti sono stati segnalati nelle contee limitrofe, come riportato da diversi media statunitensi, citando fonti amministrative locali.
11 bambine di un campo estivo risultano disperse
Al momento le bambine ancora disperse sono 11, assieme ad una consigliera del Camp Mystic, un campo estivo cristiano per ragazze, risultano ancora disperse. Le ricerche continuano anche domenica. Sono previste ulteriori piogge nella zona. Il vicegovernatore dello Stato, Dan Patrick, ha affermato come anche di fronte alle ore che salgono non si abbandonano le ricerche, con la speranza di trovare ancora qualcuno vivo. «Non smettiamo mai di cercare qualcuno. In passato, durante altre tempeste, abbiamo trovato persone trascinate per 15 o 20 chilometri lungo il fiume che erano sopravvissute», ha detto alla Cnn. «Ma, ovviamente, le ore iniziano a farsi tante».
E per quanto riguarda le bambine disperse, «bisogna mantenere un equilibrio tra il dare speranza a chi ha perso i propri figli», ha spiegato, «e il non esagerare con le aspettative. Serve essere il più onesti possibile».
Scenario di devastazione nel campo estivo
Il governatore del Texas, Greg Abbott, ha visitato sabato il Camp Mystic e ha descritto la situazione come scioccante. Sulla piattaforma X ha scritto che la struttura è stata devastata in modo mai visto prima in una catastrofe naturale. «L’acqua ha raggiunto i tetti delle capanne. Non ci fermeremo finché non avremo ritrovato tutte le ragazze che si trovavano lì». Per la giornata di domenica ha indetto una giornata di preghiera in tutto lo Stato.
Famiglie in attesa di notizie
Secondo il New York Times, i genitori delle partecipanti al campo avevano ricevuto solo una breve email venerdì: «Abbiamo subito un’alluvione catastrofica. Se vostra figlia non è stata trovata, vi abbiamo contattato. Se non siete stati contattati direttamente, vostra figlia è al sicuro».
Una madre ha raccontato al giornale che sua figlia, di 10 anni, al suo primo campo, si è salvata perché la sua capanna si trovava in una posizione sopraelevata e ha potuto attendere i soccorsi. La madre ha raccontato che, dopo lo spavento, la bimba ha cantato le canzoni classiche del campo, una testimonianza della «forza e della gioia nei loro cuori».
Un’altra ragazza ha dovuto correre, nel cuore della notte, attraverso acque impetuose fino a una piattaforma sopraelevata dove ha trascorso una notte insonne. È stata salvata in elicottero il giorno successivo. Alla madre ha detto solo che il volo era stato «rumoroso». I genitori, angosciati, si erano messi in macchina alla ricerca della figlia poco dopo aver saputo dell'alluvione ma sono rimasti in attesa al centro di raccolta per ore, prima di poterle parlare telefonicamente e rivederla, con vestiti asciutti prestatole da altri presenti.
Salve due figlie del deputato repubblicano August Pfluger, che ha parlato del «dolore inimmaginabile» che la giornata ha portato a molte famiglie.
Morto il direttore del campo
Tra le vittime c'è il direttore del campo, definito il patriarca. La sua famiglia gestiva l'organizzazione da tre generazioni. Dick Eastland aveva solo figli maschi, per cui, raccontano alcuni testimoni a NyTimes, considerava tutte le campeggiatrici come sue figlie.
Alcuni si sono rifugiati sugli alberi
Molti genitori sperano ancora in finali felici come questi. Le autorità hanno riferito che oltre 850 persone sono state salvate illese, mentre otto sono rimaste ferite. Alcune persone si sono rifugiate sugli alberi per evitare di essere trascinate via dalle acque.
Sabato la situazione era ancora caotica: senza elettricità né internet in alcune zone. Le immagini televisive mostravano auto trascinate via, alberi sradicati e case sommerse. Alcuni cadaveri sono stati trovati all’interno di veicoli trascinati via dalla corrente. Le dimensioni totali del disastro sono ancora sconosciute. La zona rurale del sud degli USA era molto frequentata nel fine settimana lungo per campeggi lungo i fiumi.
Il cambiamento climatico rende più probabili queste piogge estreme
Le violente alluvioni iniziate venerdì mattina hanno colto molti di sorpresa. Nella zona, nota per i campi estivi, non è raro che i fiumi esondino, ma la portata dell’evento è stata eccezionale.
Il Guadalupe River è formato dalla confluenza di due rami sorgivi, ha spiegato il responsabile comunale di Kerrville, Dalton Rice, in una conferenza stampa. Entrambi i rami sono stati interessati da forti piogge, causando un rapido innalzamento del livello del fiume.
Secondo Kristina Dahl, vicepresidente scientifica di Climate Central, un’organizzazione senza scopo di lucro, i cambiamenti climatici hanno reso più frequenti le piogge estreme in Texas negli ultimi decenni. «Con il riscaldamento del clima, l’atmosfera può trattenere più umidità – rendendo più probabili eventi come questo», ha detto a CNN. Il numero elevato di vittime dimostra «quanto siamo impreparati, come nazione, ad affrontare disastri di questa portata – per non parlare di ciò che ci attende con l’ulteriore riscaldamento del pianeta».
Trump: «Melania ed io preghiamo per il Texas»
Il presidente Donald Trump ha scritto sabato sulla sua piattaforma Truth Social: «Melania ed io preghiamo per tutte le famiglie colpite da questa terribile tragedia». Ha aggiunto: «DIO BENEDICA LE FAMIGLIE, E DIO BENEDICA IL TEXAS!». Ha firmato una dichiarazione di stato di calamità, permettendo così ulteriori aiuti federali per l’area colpita.
La ministra della Sicurezza Interna, Kristi Noem, si è recata in Texas e ha promesso ulteriori aiuti.