«Evacuazione di massa dagli alloggi turistici»



«Incendio fuori controllo» a Creta. I vigili del fuoco fanno evacuare 1.500 persone, per lo più turisti. Operazioni ostacolate dal forte vento.
«Incendio fuori controllo» a Creta. I vigili del fuoco fanno evacuare 1.500 persone, per lo più turisti. Operazioni ostacolate dal forte vento.
IERAPETRA - «Evacuazione di massa dagli alloggi turistici». Sono i pompieri greci a scriverlo nella notte tra mercoledì e giovedì sui loro social, aggiungendo che «l'incendio di Fermas a Ierapetra è fuori controllo». Le fiamme stanno infatti imperversando per il secondo giorno a Lasithi, nel comune di Ierapetra, a Creta, con tre fronti principali: Ferma, Achlia e Schinokapsala.
Le forti raffiche di vento stanno creando costantemente nuovi focolai nel sud-est dell'isola, rendendo estremamente difficile il lavoro dei vigili del fuoco. Il portavoce Yannis Varthakoyannis ha dichiarato al portale greco Kathimerini che «le raffiche di vento creano costantemente nuovi focolai, rendendo difficile il lavoro dei vigili del fuoco».
Terrible forest fire in Ierapetra, on the southeast coast of Crete, Greece 🇬🇷 (02.07.2025) pic.twitter.com/KvXSbWqduu
— Disaster News (@Top_Disaster) July 2, 2025Sul posto sono operativi 230 vigili del fuoco, 13 gruppi a piedi, 46 veicoli e 10 elicotteri. Circa 1.500 persone, prevalentemente turisti, sono state evacuate dalle aree interessate, tra cui Ferma, Achlia, Agia Fotia, Galini e Koutsounari. A centinaia hanno passato la notte nel campo sportivo coperto di Ierapetra.
I portali locali di informazione questa mattina parlano di «incendio che ha assunto proporzioni titaniche». I pompieri - supportati da volontari - lavorano senza sosta nel canyon a Schinokapsala, ma anche su una macchia di pini nella zona di Agios Ioannis. Si lotta affinché le fiamme non raggiungano la pineta.
Tre persone sono state trasportate all'ospedale di Lerapetra per problemi respiratori, due con ferite lievi e una con problemi di mobilità. La strada da Ierapetra a Ferma e Koutsounari è stata chiusa per agevolare le operazioni. I servizi medici d'urgenza sono in massima allerta con otto ambulanze operative. Le forze impegnate sul campo aumentano costantemente, ma le difficili condizioni del terreno e il vento persistente complicano lo spegnimento delle fiamme.
🔥Πύρινη κόλαση στην #Ιεράπετρα.
— Εποχικοί Πυροσβέστες (@epoxpyrosvestes) July 2, 2025
Ενισχύονται οι δυνάμεις, μάχη με τους ανέμους να μη φτάσει η φωτιά στα ξενοδοχεία. pic.twitter.com/SqpaOCqxqj
Le fiamme hanno bruciato per tutta la notte terreni agricoli e boschivi e avrebbero raggiunto anche alcune case e serre: secondo il vice governatore della regione di Lasithi, Yannis Androulakis, ci sono segnalazioni di proprietà bruciate ma non se ne conosce ancora il numero.
Giorgos Tsapakos, vice governatore della Protezione civile di Creta, parlando con Ert ha detto che «sono iniziate le operazioni di spegnimento con mezzi aerei» e si è detto ottimista sul fatto che la situazione possa migliorare nelle prossime ore.