Cerca e trova immobili
RUSSIA/LIBIA

Esplode un'altra petroliera. Il sospetto dopo la catena di incidenti

Esplosa una petroliera nel Mediterraneo, quinto caso sospetto. La "Vilamoura" aveva fatto scalo nei porti petroliferi russi.
https://www.vesselfinder.com/
Fonte ats ans
Esplode un'altra petroliera. Il sospetto dopo la catena di incidenti
Esplosa una petroliera nel Mediterraneo, quinto caso sospetto. La "Vilamoura" aveva fatto scalo nei porti petroliferi russi.

MISURATA - Una petroliera carica di un milione di barili di petrolio, la "Vilamoura", è esplosa al largo delle coste libiche. Lo riporta Bloomberg aggiungendo che l'esplosione ha causato l'allagamento della sala macchine della nave e che la causa dell'incidente è ancora sconosciuta.

Da aprile di quest'anno, la petroliera ha fatto scalo nei porti petroliferi russi, tra cui Ust'-Luga e Novorossijsk, per caricare petrolio kazako. L'esplosione è stata solo una di una serie di incidenti simili che hanno coinvolto navi che avevano già fatto scalo nei porti russi.

La compagnia proprietaria della nave ha dichiarato che l'esplosione non ha causato alcun inquinamento ambientale e che l'equipaggio della petroliera è al sicuro. Vanguard Tech, una società di consulenza sui rischi marittimi, sostiene che dall'inizio dell'anno, altre quattro navi che avevano precedentemente fatto scalo nei porti russi sono state vittime di esplosioni.

— Defence Intelligence of Ukraine (@DI_Ukraine) July 1, 2025

007 Kiev, petroliera danneggiata è della flotta ombra russa - La petroliera Vilamoura, che ha subito danni in seguito a un'esplosione, farebbe parte della cosiddetta flotta ombra russa, costituita per aggirare le sanzioni occidentali. Lo riferisce la direzione generale dell'intelligence ucraina, l'Hur, come riporta il Kyiv Post.

L'intelligence di Kiev ha riferito che la Vilamoura ha ripetutamente trasportato prodotti petroliferi dai porti russi. Nell'aprile 2025, il cargo era stato avvistata al terminal di Ust'-Luga e a maggio nei pressi di Novorossijsk.

Secondo l'Hur, a giugno 2025 la flotta ombra russa, utilizzata per esportare segretamente petrolio e prodotti petroliferi russi, era composta da quasi 1.000 navi, per lo più obsolete, con una stazza lorda complessiva superiore a 100 milioni di tonnellate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE