Coloni assaltano i militari, la condanna della politica

Oggi è in programma una «riunione urgente» con i responsabili della sicurezza
TEL AVIV - Ieri sera decine di coloni israeliani si sono radunati all'ingresso del Quartier Generale delle Forze di Difesa di Binyamin, in Cisgiordania, attaccando agenti di polizia e militari con spray al peperoncino e vandalizzando veicoli militari. Le truppe delle Forze israeliane di difesa (Idf), della Polizia Israeliana e della Polizia di Frontiera Israeliana sono intervenute per disperdere il raduno. A riferirlo le stesse Idf, che segnalano il ferimento di un civile.
«L'Idf e la Polizia Israeliana - si legge in una nota - condannano qualsiasi atto di violenza contro le forze di sicurezza e interverranno contro qualsiasi tentativo di danneggiare il personale di sicurezza che svolge il proprio dovere di proteggere i civili israeliani». Da giorni i coloni - riferisce la stampa israeliana - si abbandonano ad atti di violenza contro le forze di sicurezza.
Le condanne politiche - Il ministro delle Finanze israeliano ed esponente di estrema destra Bezalel Smotrich ha emesso una rara condanna della violenza dei coloni. «I criminali sono criminali, sono criminali in ogni luogo del Paese», scrive Smotrich su X. «La violenza contro gli amati soldati dell'Idf e la polizia israeliana e la distruzione di proprietà sono proibite e superano una linea rossa», ha aggiunto, citato dal Times of Israel, invitando la polizia a indagare sugli incidenti e ad assicurare i responsabili alla giustizia. Smotrich sostiene inoltre che gli estremisti non rappresentano la maggioranza dei coloni che vivono in Cisgiordania.
«Nessun Paese civile può tollerare atti violenti e anarchici come l'incendio di un'installazione militare, il danneggiamento di proprietà dell'Idf e le aggressioni al personale di sicurezza da parte di cittadini dello Stato». Lo ha dichiarato il premier israeliano Benjamin Netanyahu nel condannare le ultime violenze dei coloni contro l'esercito israeliano, invitando le forze dell'ordine a indagare sull'incidente e a perseguire i «rivoltosi» ma sottolineando tuttavia che si tratta di una minoranza marginale. «La comunità dei coloni è un modello» e «non permetteremo a pochi violenti e fanatici di macchiare un'intera comunità».
Il Ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha dichiarato che terrà oggi una «riunione urgente» con i responsabili della sicurezza per discutere degli attacchi dei coloni contro la Forza di difesa israeliana (Idf) in Cisgiordania. «Questo fenomeno deve essere fermato immediatamente. Adotteremo tutte le misure necessarie e sradicheremo completamente questa violenza. Nessuno oserà alzare le mani contro i soldati dell'Idf e i membri delle forze di sicurezza», ha dichiarato Katz in una nota.