Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Lanciati 407 droni e oltre 40 missili su Kiev

«Un altro attacco su larga scala alle città e alla vita ordinaria» ha dichiarato il presidente Zelensky
Lanciati 407 droni e oltre 40 missili su Kiev
TELEGRAM / ZELENSKY
Fonte Ats Ans
Lanciati 407 droni e oltre 40 missili su Kiev
«Un altro attacco su larga scala alle città e alla vita ordinaria» ha dichiarato il presidente Zelensky

KIEV - La Russia ha lanciato nella notte un attacco congiunto contro l'Ucraina lanciando 407 droni e circa 44 missili. Lo afferma il capo del dipartimento delle comunicazioni del Comando dell'aeronautica delle Forze armate dell'Ucraina, Yuriy Ignat, ripreso da RBC-Ukraine.

«In totale, i russi hanno utilizzato oggi 407 droni d'attacco sul territorio del nostro Stato. Ci sono anche informazioni secondo cui il nemico ha utilizzato 6 missili balistici e 38 missili da crociera, la maggior parte dei quali sono stati distrutti», ha spiegato Ignat.

Oltre ad aver causato almeno quattro morti e una ventina di feriti nella capitale Kiev, a Ternopil, nell'Ucraina occidentale a est di Leopoli, un impianto industriale è stato centrato da missili e droni lanciati durante la notte dai russi, ferendo almeno cinque persone. Le autorità della regione hanno invitato la popolazione, soprattutto i bambini, a restare a casa e a tenere le finestre chiuse a causa di una nube di sostanze potenzialmente tossiche. Le immagini diffuse dai media mostrano i vigili del fuoco che lavorano con gli idranti per spegnere l'incendio, dal quale si vede levarsi una densa e vasta colonna di fumo nero.

Droni e missili russi hanno colpito anche la città occidentale di Lutsk, a nord di Leopoli, centrando una palazzina residenziale, che è parzialmente crollata. Ci sono almeno cinque feriti, fanno sapere i media ucraini citando l'amministrazione dell'oblast nord-occidentale di Volyn, dove sorge Lutsk.

Anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha preso posizione. «Un altro attacco su larga scala alle città e alla vita ordinaria. Hanno colpito quasi tutta l'Ucraina: Volyn, Lviv, Ternopil, Kiev, Sumy, Poltava, Khmelnytsky, Cherkasy e Chernihiv. Sono grato ai nostri soldati per la loro difesa. Siamo riusciti ad abbattere alcuni missili e droni. Ma purtroppo non tutti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE