Cerca e trova immobili
FRANCIA

Due morti e 559 arresti dopo la finale di Champions League

Le autorità parigine segnalano una notte di scontri e violenze.
Due morti e 559 arresti dopo la finale di Champions League
AFP
Fonte Ats ans
Due morti e 559 arresti dopo la finale di Champions League
Le autorità parigine segnalano una notte di scontri e violenze.

PARIGI - Almeno due persone hanno perso la vita e 559 sono state arrestate a Parigi in una notte di scontri e violenze nel dopo partita di finale di Champions League. Lo rende noto la polizia.

Nella notte di festeggiamenti e violenze a Parigi per la finale vinta dal PSG sull'Inter a Monaco di Baviera, un ragazzo di 17 anni è stato accoltellato a morte a Dax, mentre nel XV arrondissement una donna è deceduta in ospedale dopo essere stata investita su uno scooter da un'automobile.

Dei 559 fermi, 491 sono nella sola Parigi, 320sono stati trasformati in arresto, 2454 dei quali a Parigi, ha spiegato il ministero dell'Interno.

Guerriglia tra ultrà e polizia fino all'alba, esplosioni, fuochi d'artificio usati come armi contro le forze dell'ordine, gas lacrimogeni e auto in fiamme. I danni sono rilevanti un po' ovunque a Parigi.

Pesante il conto a fine nottata anche nel resto del paese, con un'auto che ha investito i passanti a Grenoble ferendo gravemente 2 persone. Oggi pomeriggio, i vincitori di Monaco sono attesi su un bus che sfilerà lungo gli Champs-Elysées fra due ali di folla.

Circa 5.400 agenti di polizia e gendarmi sono stati schierati dal ministro dell'Interno, Bruno Retailleau. Proprio il ministro è finito nel mirino dell'opposizione per aver definito "barbari" coloro scesi in strada a Parigi per «compiere reati», al contrario dei tifosi «entusiasti». Diverse le auto in fiamme e i negozi saccheggiati sugli Champs-Elysées, molti i danni all'arredo urbano della capitale, con pensiline, biciclette in sharing, cartelloni e molto alto che ardevano all'altezza del Pont de Jéna ancora all'alba.

La polizia ha fatto uso di gas lacrimogeni e in qualche caso di granate anti-accerchiamento quando l'assalto di bande di fan scatenati si faceva più minaccioso. Nove agenti sono rimasti feriti, secondo il conto del ministero. La festa riprende oggi, con la sfilata dei vincitori sugli Champs-Elysées, dove - visto quanto accaduto in nottata - il prefetto ha deciso di limitare a 110.000 il numero di persone che avranno accesso alla zona.

Saranno tutti invitati a entrare in tre enormi "box" allestiti ognuno per 35.000 persone, da un solo lato della strada e dietro barriere invalicabili. I giocatori passeranno al centro della strada su due pullman scoperti per mostrare la Coppa conquistata a Monaco. La sfilata durerà un'ora, poi i giocatori saranno ricevuti all'Eliseo dal presidente Emmanuel Macron. La festa proseguirà in serata al Parco dei Principi, con uno «show musicale eccezionale con artisti famosi sul palco», secondo quanto annunciato dall'organizzazione. Accesso limitato agli abbonati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE