Riparte la caccia alla civetta d'oro: un montepremi da 350mila euro


Dal 1994 affascina decine se non centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo.
Dal 1994 affascina decine se non centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo.
PARIGI - È iniziata oggi la seconda puntata della caccia al tesoro più famosa (e longeva) al mondo; quella della civetta d'oro.
Sotterrata nel 1994 e disotterrata nell'ottobre scorso, la statuetta in oro e cosparsa di diamanti e pietre preziose ha affascinato decine se non centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo, che si sono lanciate alla sua ricerca seguendo gli indizi lasciati dell'ideatore della caccia, il cittadino francese (ormai defunto) Max Valentin.
Il suo discepolo e successore, Michel Becker, è spesso stato criticato per aver capitalizzato sull'eredità del suo maestro, e queste critiche si sono recentemente amplificate: «La seconda caccia al tesoro non mi interessa», ha dichiarato a BMFTV un partecipante 66enne, che dal 1995 è sulle tracce della civetta. «Non parteciperò a una caccia al tesoro organizzata da Michel Becker», ha aggiunto.
Questa volta, il montepremi ammonta a circa 350mila euro, a differenza di quello precedente, che ammontava a "soltanto" 100mila euro.