«Sì, ci siamo parlati con la Cina. Le trattative stanno andando bene»

Trump aveva detto che c'era stato un dialogo, il portavoce del ministero degli esteri cinesi aveva negato. Ora parla Bessent
WASHINGTON - Stati Uniti e Cina si sono parlati negli scorsi giorni in merito ai dazi. Trump aveva affermato di sì e di aver dialogato direttamente con Xi Jinping, mentre il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Guo Jiakun, aveva negato. Ora il segretario al Tesoro statunitense, Scott Bessent, in un'intervista all'emittente televisiva American Broadcasting Company (ABC), svela che ci sono stati degli scambi.
«Penso ci sia una potenziale strada» per un accordo con la Cina sui dazi, ha addirittura affermato, parlando di «interazioni» con la controparte cinese la scorsa settimana a Washington durante le riunioni del Fondo monetario internazionale.
Bessent ha quindi aggiunto che alcune delle trattative sui dazi stanno andando bene, soprattutto quelle con alcuni paesi asiatici.
Il presidente americano nei giorni scorsi aveva spiegato che era stato il presidente cinese a chiamarlo. «Non credo che questo sia un segno di debolezza da parte sua», ha proseguito, aggiungendo che si aspetta di annunciare una serie di accordi nelle prossime tre o quattro settimane. «C'è una cifra che li farà sentire a loro agio», dice Trump. «Ma non puoi lasciarli guadagnare mille miliardi di dollari (830 miliardi di franchi al cambio attuale) alle nostre spalle», ha avvertito.