Blackout nello Sri Lanka, «è colpa della scimmia»


Un blackout nazionale è stato causato da una scimmia che è entrata in una stazione elettrica.
Un blackout nazionale è stato causato da una scimmia che è entrata in una stazione elettrica.
COLOMBO - Lo Sri Lanka ha subito oggi un blackout nazionale a causa di una scimmia che si è intrufolata in una sottostazione della rete elettrica dell'isola: lo hanno reso noto funzionari governativi.
L'interruzione di corrente, iniziata intorno alle 11:30 ora locale (le 7:00 in Svizzera), non era ancora stata completamente ripristinata dopo tre ore.
«Colpa della scimmia»
«Una scimmia è entrata in contatto con il nostro trasformatore di rete causando uno squilibrio nel sistema», ha detto ai giornalisti il ministro dell'Energia, Kumara Jayakody, aggiungendo che la sottostazione si trova in un quartiere a sud di Colombo.
La corrente è stata ripristinata solo in alcune aree e ma non è chiaro quanto durerà il blackout nelle zone colpite. «I tecnici si stanno occupando del problema per cercare di ripristinare il servizio il prima possibile», ha concluso il ministro.
Nell'estate del 2022 lo Sri Lanka ha subito continui blackout a causa della crisi economica che ha costretto le centrali termiche a razionare l'elettricità per 13 ore al giorno.