La Colombia rifiuta i rimpatri: Trump minaccia dazi e sanzioni

Il governo di Bogotà non ha concesso l'autorizzazione a due voli, manderà invece l'aereo presidenziale
WASHINGTON - Donald Trump ha annunciato su Truth ritorsioni contro la decisione del governo colombiano di non far atterrare due voli Usa di rimpatrio di clandestini: dazi al 25% che saliranno al 50% in una settimana, divieto di ingresso e revoca dei visti per tutti i dirigenti governativi colombiani, i loro alleati e sostenitori.
I was just informed that two repatriation flights from the United States, with a large number of Illegal Criminals, were not allowed to land in Colombia. This order was given by Colombia’s Socialist President Gustavo Petro, who is already very unpopular amongst his people.…
— Donald J. Trump Posts From His Truth Social (@TrumpDailyPosts) January 26, 2025
«Sono stato appena informato che due voli di rimpatrio dagli Stati Uniti, con un gran numero di criminali illegali, non sono stati autorizzati ad atterrare in Colombia. L'ordine è stato dato dal presidente socialista della Colombia Gustavo Petro, già molto impopolare tra il suo popolo» ha scritto Trump. «Il rifiuto di Petro di questi voli ha messo a repentaglio la sicurezza nazionale e la pubblica incolumità degli Stati Uniti, per cui ho ordinato alla mia amministrazione di adottare immediatamente le seguenti misure di ritorsione urgenti e decisive».
Queste misure «sono solo l'inizio» avverte il presidente Usa. «Non permetteremo al governo colombiano di violare i suoi obblighi legali per quanto riguarda l'accoglienza e il rimpatrio dei criminali che hanno costretto a entrare negli Stati Uniti!».
Un rimpatrio «degno» - Il governo colombiano ha annunciato che invierà il suo aereo presidenziale negli Stati Uniti per rimpatriare «in modo degno» i colombiani migranti irregolari che l'amministrazione Trump voleva espellere a bordo di aerei militari ai quali Bogotà ha impedito l'ingresso.
«Il governo della Colombia, sotto la guida del presidente Gustavo Petro, ha messo a disposizione l'aereo presidenziale per facilitare il degno rientro dei connazionali che dovevano arrivare nel Paese questa mattina, con voli di espulsione», ha affermato la presidenza in un comunicato stampa.
Anche la Colombia ricorre ai dazi - Il presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha annunciato che il suo governo imporrà dazi del 25% sulle importazioni dagli Stati Uniti, correggendo l'iniziale annuncio di tariffe del 50% dato poco prima su X. Si tratta di una ritorsione simmetrica a quella annunciata da Donald Trump.