Cerca e trova immobili
ITALIA

Salvini assolto, il tribunale: «Il fatto non sussiste»

Il vicepresidente del Consiglio italiano era accusato di sequestro di persona nell'ambito del caso Open Arms
Afp
Fonte Red/ats
Salvini assolto, il tribunale: «Il fatto non sussiste»
Il vicepresidente del Consiglio italiano era accusato di sequestro di persona nell'ambito del caso Open Arms
PALERMO - Matteo Salvini, vicepremier italiano e leader della Lega, è stato assolto. Per il Tribunale di Palermo «il fatto non sussiste». Salvini era imputato per sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio nell'ambito del processo Open Arms....

PALERMO - Matteo Salvini, vicepremier italiano e leader della Lega, è stato assolto. Per il Tribunale di Palermo «il fatto non sussiste». Salvini era imputato per sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio nell'ambito del processo Open Arms.

L'accusa aveva chiesto per il leader della Lega una condanna a sei anni per aver impedito per giorni lo sbarco dalla nave dell'Ong spagnola Open Arms di 147 migranti a Lampedusa nell'agosto del 2019. La difesa ha invece sempre sostenuto che l'allora Ministro dell'Interno e vicepremier avesse sempre agito nell'interesse del Paese e del rispetto dei suoi confini, attuando di fatto la linea politica dell'allora governo Lega-5 Stelle.

La lettura del dispositivo è stata accolta dall'applauso dei politici e dei simpatizzanti venuti a esprimere solidarietà a Salvini. Il ministro ha a lungo abbracciato la fidanzata Fracesca Verdini, presente in aula. Per Salvini la Procura aveva chiesto la condanna a sei anni di carcere mentre le parti civili avevano chiesto la condanna a un milione di euro a titolo di risarcimento del danno.

Appena appresa la sentenza, Matteo Salvini stringe i pugni nel segno di vittoria, abbraccia chi gli capita, si guarda intorno e cerca la compagna Francesca Verdini. Lei è in lacrime, lo raggiunge: e si lasciano andare in un lungo abbraccio. L'avvocato Giulia Bongiorno è commossa. «Siete stati tutti bravi», dice Salvini.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE