Cerca e trova immobili
BIELORUSSIA

Protasevich alla sbarra, al via il processo

L'attivista bielorusso era stato arrestato nel 2021. L'aereo su cui viaggiava fu fatto atterrare a Minsk per un falso allarme bomba
AFP
Fonte ats
Protasevich alla sbarra, al via il processo
L'attivista bielorusso era stato arrestato nel 2021. L'aereo su cui viaggiava fu fatto atterrare a Minsk per un falso allarme bomba
MINSK - Il tribunale di Minsk ha iniziato oggi il processo contro il giornalista e attivista bielorusso Roman Protasevich, cofondatore ed ex direttore di Nexta, un canale informativo su Telegram che ebbe un ruolo fondamentale durante le proteste anti...

MINSK - Il tribunale di Minsk ha iniziato oggi il processo contro il giornalista e attivista bielorusso Roman Protasevich, cofondatore ed ex direttore di Nexta, un canale informativo su Telegram che ebbe un ruolo fondamentale durante le proteste antiregime del 2020. Lo riporta Radio Liberty.

Protasevich fu arrestato nel 2021 dopo che le autorità bielorusse costrinsero l'aereo di linea sul quale viaggiava ad atterrare a Minsk per un allarme bomba poi rivelatosi infondato.

Il giornalista è stato accusato di "estremismo" e di aver tentato di "prendere il potere con metodi incostituzionali" insieme agli altri due fondatori di Nexta, Stsyapan Putsila e Yan Rudzik. Questi ultimi due coimputati però sono giudicati in contumacia. Secondo Radio Liberty, Protasevich rischia fino a 15 anni di reclusione.

Anche la fidanzata di Protasevich, Sofia Sapega, era sull'aereo Ryanair costretto ad atterrare a Minsk e anche lei fu arrestata. Nel maggio del 2022 la giovane è stata condannata a sei anni con l'accusa di aver gestito un canale Telegram che avrebbe pubblicato i dati personali di alcuni agenti delle forze di sicurezza bielorusse.

Nel 2021 Protasevich è comparso in alcuni video in base ai quali oppositori e governi occidentali hanno accusato il regime di Lukashenko di avergli strappato delle false confessioni con la violenza. «È chiaro che ha subito danni fisici perché si possono vedere i segni di un pestaggio sul viso», aveva detto suo padre all'Afp commentando uno di questi filmati.

Lukashenko, noto come "l'ultimo dittatore d'Europa", governa la Bielorussia dal 1994 ed è accusato di gravi violazioni dei diritti umani. Ufficialmente, ha vinto le presidenziali del 2020 con l'80% dei voti, ma molti ritengono che questo risultato sia frutto di massicci brogli elettorali e per mesi in Bielorussia si sono registrate proteste di massa contro il regime. Le manifestazioni pacifiche sono state represse con violenza e con ondate di arresti e la polizia è accusata anche di torture contro i dimostranti. Secondo l'ong per la difesa dei diritti umani Viasna, ad oggi in Bielorussia ci sono 1448 prigionieri politici.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

@matterhorn 2 anni fa su tio
A me tutta questa storia è sempre puzzata dall’inizio!

Vinnie 2 anni fa su tio
Risposta a @matterhorn
Per te tutto quello che è democratico puzza. Ma perché non te ne vai da questo paese?

AlexIrons 2 anni fa su tio
Risposta a Vinnie
Magari! Ma è più comodo fare il nazionalista russo dalla Svizzera, senza censure e oppressioni. Praticamente fare il *** col c**o degli altri

Meganoide 2 anni fa su tio
"Le manifestazioni pacifiche sono state represse con violenza e con ondate di arresti e la polizia è accusata anche di torture contro i dimostranti". Russian style, ça va sans dire.

Mat78 2 anni fa su tio
Risposta a Meganoide
Ma sarà "solo propaganda occidentale" giusto? No, è la solita insalata russa.

AlexIrons 2 anni fa su tio
Risposta a Mat78
No, come riferiscono gli utenti top di TIO, capitanati da Matterhorn, è solo propaganda. In Russia e Bielorussia vigono libertà di espressione e democrazia ai massimi livelli. In più, gli Ucraini sono dei nazisti ed è colpa loro se si sono "fatti invadere".

@matterhorn 2 anni fa su tio
Risposta a AlexIrons
Invece stavolta non mi hai capito! Quando dico che mi puzza la storia dall’inizio perché non credo all’allarme bomba etc etc .. era pianificato per farlo atterrare lì.

Mat78 2 anni fa su tio
Risposta a @matterhorn
Ovvio che era tutto pianificato per arrestarle il dissidente, mica hanno un vero stato di diritto i RuZZi & Co...loro vanno dritti all'obbiettivo. Sta cosa di dover fare le leggi secondo quello che vuole il popolo e poi applicarle è una roba da occidentali che si informano sul TG! Mica da uomini veri (quelli che pestano i gay tanto per dirne una)

@matterhorn 2 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Stavi andando bene giuro .. poi la cosa del TG🤦🏼‍♂️ praticamente hai cancellato con una parola tutto quello che di bello, e stavo concordando con te , hai detto poco prima 🤦🏼‍♂️ perché se lo dice il TG tutto è vero 🤦🏼‍♂️ poi la cosa finale del paragone dei gay.. completamente fuori contesto l’esempio. Sorry
NOTIZIE PIÙ LETTE