Il ciclone Gabrielle punta le Azzorre

L'arcipelago in allarme. Scuole e uffici chiusi per 24 ore
LISBONA - Allerta rossa e scuole e uffici pubblici chiusi per 24 ore, a partire da questo pomeriggio, su sette delle nove isole dell'arcipelago delle Azzorre, in Portogallo. Le isole del gruppo occidentale e centrale dell'arcipelago, inclusa l'isola di São Miguel e il capoluogo Ponta Delgada, saranno infatti interessate dal passaggio del ciclone Gabrielle.
Molte amministrazioni locali hanno anche decretato la chiusura di diverse arterie stradali e spazi pubblici, chiedendo alla popolazione di rimanere in casa, se possibile.
Sulle isole di Flores e Corvo sono previste le precipitazioni più intense, mentre sul resto dell'arcipelago i venti potrebbero raggiungere i 150 km/h.
Secondo il centro di monitoraggio delle Azzorre, Gabrielle è attualmente classificato come uragano di categoria 4 sulla scala Saffir-Simpson (scala da 1 a 5, dove 5 è la categoria più grave). Si prevede, tuttavia, che "avvicinandosi alle Azzorre, possa perdere intensità, colpendo la regione con venti di tempesta tropicale o un uragano di categoria 1", ha dichiarato la meteorologa Rita Mota all'agenzia Lusa.