Il diritto di voto è stato abbassato a 16 anni

«Hanno l'età giusta per andare a lavorare e pagare le tasse, dovrebbero poter dire in che modo il governo dovrebbe procedere», secondo il primo ministro Starmer
LONDRA - Il Regno Unito estenderà il diritto di voto al di sotto della maggiore età legale, ai 16enni e ai 17enni. Lo ha annunciato oggi il governo laburista di Keir Starmer presentando un progetto di legge ad hoc.
La riforma faceva parte del programma elettorale del Labour, che allo stesso tempo spera di recuperare fra i giovanissimi parte dei consensi perduti negli ultimi sondaggi. Con la modifica odierna avviene l'allineamento con quanto accade in Scozia e Galles. L'età di 16 anni sarà quindi quella minima per tutte le elezioni del Regno Unito, a partire sicuramente dalle prossime elezioni generali del 2029.
Il primo ministro Starmer ha spiegato a ITV perché ritiene giusto che i 16enni possano recarsi alle urne. «Penso che sia davvero importante che i 16enni e i 17enni abbiano il diritto di voto, perché hanno l'età giusta per andare a lavorare, hanno l'età giusta per pagare le tasse e quindi versare i contributi. E penso che se paghi, dovresti avere la possibilità di dire come vuoi che vengano spesi i tuoi soldi e in che modo il governo dovrebbe procedere».
Si tratta della novità più importante in materia dal 1969, quando un altro governo laburista, quello di Harold Wilson, promosse in Parlamento l'abbassamento dell'età legale per votare dai 21 ai 18 anni.
Il nuovo testo di legge prevede inoltre una facilitazione sui documenti che si possono utilizzare per votare, dopo l'introduzione recente, sotto i governi conservatori precedenti, dell'obbligo di presentare ai seggi un 'ID': con la possibile esibizione di semplici carte bancarie con foto e una diffusione più ampia della registrazione automatica online nelle liste elettorali.
Include inoltre un'annunciata stretta sulle donazioni ai partiti da parte di soggetti non britannici, per limitare il rischio di tentativi "d'interferenza straniera" nella democrazia dell'isola.