«Colloqui segreti tra entourage Trump e oppositori Zelensky»

Lo riporta Politico. Tra gli interlocutori degli "emissari" di Trump anche l'ex premier ucraina Yulia Tymoshenko
WASHINGTON/KIEV - Quattro esponenti dell'entourage del presidente statunitense Donald Trump hanno avuto colloqui segreti con alcuni dei principali oppositori politici di Volodymyr Zelensky a Kiev, proprio mentre Washington si allinea con Mosca nel tentativo di porre fine alla carriera politica del presidente ucraino.
Lo riporta Politico, che cita tre parlamentari ucraini e un esperto di politica estera repubblicano negli Stati Uniti.
Secondo le fonti, gli alleati senior di Trump hanno avuto colloqui con la leader dell'opposizione ed ex premier ucraina, Yulia Tymoshenko (2007-2010), e membri senior del partito di Petro Poroshenko, predecessore di Zelensky alla presidenza.
I colloqui si sono concentrati sulla possibilità che l'Ucraina tenga elezioni presidenziali in tempi brevi. L'entourage di Trump, scrive il giornale statunitense, è convinto che Zelensky perderebbe un eventuale voto a causa della stanchezza della guerra e della frustrazione pubblica per la corruzione dilagante.
Politico ricorda che secondo un sondaggio condotto questa settimana dalla società britannica Survation dopo lo scontro Trump-Zelensky alla Casa Bianca, il 44% degli intervistati ha dichiarato che avrebbe sostenuto Zelensky per la presidenza. Il suo rivale più vicino, che lo segue di oltre 20 punti percentuali, è Valery Zaluzhny, ex comandante dell'esercito e attuale ambasciatore dell'Ucraina nel Regno Unito.
Solo il 10% ha sostenuto Poroshenko, mentre Tymoshenko ha ottenuto solo 5,7%.