"Sogno di una notte di mezza estate" ad agosto con l'OSI

Il 27 agosto l'Orchestra della Svizzera italiana si esibirà sul piazzale della sede di BancaStato
BELLINZONA - Dopo i successi degli scorsi anni, con appuntamenti dedicati a Morricone, alla tradizione spagnola, a Mozart e Bruch, l’OSI torna a esibirsi a Bellinzona nel cuore della sede del suo sponsor principale.
Il 27 agosto, sul piazzale della sede di BancaStato, avrà luogo uno spettacolare concerto Open Air, dedicato a capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, Antonio Vivaldi e Felix Mendelssohn, tra cui il celebre "Sogno di una notte di mezza estate". Solisti ospiti, le due prime trombe OSI Sébastien Galley e Simon Pellaux.
Dopo una scintillante introduzione affidata all’ouverture mozartiana da "Così fan tutte", i due musicisti OSI interpreteranno insieme all’Orchestra il "Concerto per due trombe in do maggiore" di Antonio Vivaldi. In seguito si potranno ascoltare la celebre "Ouverture" e quattro brani ("Scherzo", "Intermezzo", "Notturno" e "Ein Tanz von Rüpeln") tratti dalle musiche di scena che Felix Mendelssohn compose per accompagnare un capolavoro di Shakespeare, il "Sogno di una notte di mezza estate". La composizione avvenne in due diverse fasi della carriera di Mendelssohn: la miracolosa "Ouverture" fu scritta a soli 17 anni, nel 1826, mentre le musiche di scena seguirono nel 1842.
Il concerto è a entrata libera, occorre tuttavia prenotarsi su www.osi.swiss a partire dal 17 luglio. In caso di brutto tempo, ci si sposterà a Sementina nella Palestra Ciossetto.