Cerca e trova immobili
LUGANO

Ultimo OSI in Auditorio con Melnikov

Appuntamento all'Auditorio Stelio Molo con il versatile pianista russo
OSI
Fonte Orchestra Svizzera Italiana
Ultimo OSI in Auditorio con Melnikov
Appuntamento all'Auditorio Stelio Molo con il versatile pianista russo
LUGANO - Sesto e ultimo appuntamento con il ciclo OSI in Auditorio, giovedì 6 febbraio alle ore 20.30 presso l’Auditorio Stelio Molo della RSI a Lugano-Besso. L’ultimo concerto vedrà esibirsi nella collaudata formula Play&Conduct il versati...

LUGANO - Sesto e ultimo appuntamento con il ciclo OSI in Auditorio, giovedì 6 febbraio alle ore 20.30 presso l’Auditorio Stelio Molo della RSI a Lugano-Besso. L’ultimo concerto vedrà esibirsi nella collaudata formula Play&Conduct il versatile pianista russo Alexander Melnikov, già allievo di Sviatoslav Richter, solista e direttore dell’OSI nel Concerto n. 2 per pianoforte di Felix Mendelssohn, opera considerata della maturità del compositore, benché scritta a soli 28 anni.

In età ancora più giovane, praticamente adolescenziale, furono composti i brani che precedono nel programma il Concerto mendelssohniano: dello stesso autore, appena 14enne, è il Secondo quartetto per pianoforte e archi, dove Melnikov dialogherà con tre musicisti dell’OSI, mentre un quindicenne Wolfgang Amadeus Mozart scrisse la deliziosa Sinfonia n. 14 in la maggiore, proposta in apertura di serata.

Chiude il concerto, diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due e in videostreaming RSI, la solenne Sinfonia n. 98 di Franz Joseph Haydn, sesta e ultima della prima serie delle cosiddette “sinfonie londinesi” di Haydn, invitato a Londra a due riprese dall’impresario musicale Johann Peter Salomon. Una sinfonia caratterizzata dal contrasto espressivo tra la prima parte - intensa, drammatica, persino tragica - e la seconda, brillante e piena di vigore.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE