Cerca e trova immobili
CEVIO

Vallemaggia Magic Blues: una doppia notte leggendaria

Mercoledì e giovedì ad alto tasso di stelle, con Atomic Rooster e The Yardbirds
VALLEMAGGIA MAGIC BLUES
Vallemaggia Magic Blues: una doppia notte leggendaria
Mercoledì e giovedì ad alto tasso di stelle, con Atomic Rooster e The Yardbirds

CEVIO - I due appuntamenti di questa settimana a Vallemaggia Magic Blues sono assolutamente da non perdere.

La prima data da segnare sul calendario è quella di mercoledì 23 luglio. Ad aprire il concerto di Cevio saranno i losannesi Gut’s, che propongono un rock’n’ roll anni ’70 frenetico e all’insegna di chitarre grezze e senza compromessi. Sarà un ottimo antipasto in vista dei big di serata: gli Atomic Rooster.

Una formazione veramente mitica dell’epoca del progressive e dell’hard rock degli esordi, che ha visto nella sua formazione nomi quale Carl Palmer, Chris Farlowe e, per un brevissimo periodo, Ginger Baker. A Magic Blues arrivano con due pilastri della line-up storica: il cantante Pete French e il chitarrista Steve Bolton, che ha militato addirittura negli Who. Dal 2016 gli Atomic Rooster sono tornati a girare per i festival, riproponendo i propri classici.

Non è affatto da meno la serata successiva, sempre nella suggestiva piazza di Cevio. Sarà una “Magic Rock Night” nel segno di uno dei nomi davvero più leggendari della musica della seconda metà del Novecento: The Yardbirds. Sono passati 60 anni dalla loro unica esibizione in Ticino e così il gruppo guidato ancora oggi dal co-fondatore Jim McCarty, approda per ribadire a tutti che, senza il loro apporto, la storia della musica contemporanea sarebbe decisamente diversa.

Basti pensare che dal 1992 gli Yardbirds sono stati introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame e che tra le loro fila hanno militato tre dei più grandi chitarristi di sempre: Eric Clapton, Jeff Beck e Jimmy Page. La chitarra è sempre stato un punto di forza del loro sound, che ha mescolato blues, R&B britannico, rock psichedelico e hard rock come mai nessuno prima di loro.

Ad aprire la serata saranno gli FM, altra grande band inglese nota per i ritornelli che s’incollano nella mente degli ascoltatori, le chitarre gemelle e la potente voce di Steve Overland. Formata nel 1984 dal cantante Steve Overland, suo fratello Chris, Pete Jupp e Merv Goldsworthy, la loro musica si rifà a gruppi seminali quali i Free e la Bad Company. Il successo è immediato e consolidano la loro posizione all’avanguardia nel rock melodico britannico con numerose tournée da headliner e unendosi a band come Status Quo, Whitesnake, Foreigner, Journey, Thin Lizzy e Skid Row per citarne alcuni. Per loro sarà il debutto a Vallemaggia Magic Blues.

Per il concerto di mercoledì è ancora disponibile l’offerta Backstage, che include aperitivo e cena al fianco di organizzatori, sponsor e naturalmente artisti. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE