«Esaminate solo da uomini. Potrebbero sentirsi a disagio»

Sara Beretta Piccoli e Massimo Mobiglia chiedono esaminatrici donne per le prove pratiche della patente per la motocicletta. «Una questione di parità di genere»
BELLINZONA - Dover svolgere l'esame pratico per la patente della motocicletta con un uomo potrebbe causare disagio nelle candidate donne. I Verdi Liberali chiedono al Governo di prevedere anche delle donne tra gli esaminatori.
Chi giudica sale infatti in sella con l'esaminando. Al momento, gli esaminatori sono tutti sono uomini e la vicinanza fisica potrebbe portare le candidate a non sentirsi a loro agio. Sarebbe quindi auspicabile «garantire la possibilità di essere valutati anche da un’esaminatrice», si legge in un'interrogazione.
Non si tratta solo di sensibilità personale, prosegue l'atto parlamentare, ma di parità di genere e libertà di scelta. «In un Cantone che promuove la parità e la modernità amministrativa, non è accettabile che certe funzioni restino esclusivamente maschili», spiega Sara Beretta Piccoli, che ha firmato l'interrogazione con Massimo Mobiglia.
Viene chiesto al Consiglio di Stato se è consapevole della situazione e se intende eventualmente promuovere la formazione e l'assunzione di esaminatrici. In tal caso, si vuole sapere se le candidate potranno scegliere se essere giudicate da un uomo o da una donna.