Lega contro UDC a colpi di... copia e incolla

I leghisti, con PLR e L'Alternativa, hanno inviato una mozione per chiedere la riduzione dei consiglieri comunali. I democentristi affermano di averlo fatto una settimana prima. Il botta e risposta
MENDRISIO - A Mendrisio è di nuovo scontro tra Lega e UDC. Il terreno, questa volta, è la mozione che il Movimento di via Monte Boglia ha inviato qualche giorno fa assieme a PLR e L'Alternativa in merito alla riduzione dei consiglieri comunali. Si combatte a suon di date, di «io l'ho fatto prima» e di... copia e incolla.
L'UDC ha affermato, una volta venuto a conoscenza dell'atto inoltrato da Robbiani, Scacchi e Pestalacci, di averne inviato uno «con identico obiettivo, che era già stato inoltrato dal nostro gruppo UDC-UDF una settimana prima, con un tempismo che oggi definiremmo... profetico!».
La Lega ha replicato ancora, definendo i democentristi i «signori del copia e incolla», sostenendo che «c’è chi inventa, chi lavora, chi porta avanti battaglie con coerenza e pazienza. E poi c’è chi arriva alla fine, prende appunti e si presenta come il genio della lampada».
Parla di «divertita sorpresa» nell'apprendere della mozione dell'UDC, peraltro su un tema che porta avanti da tempo. «Diciamolo senza troppi giri di parole: più che innovatori, sembrano studenti diligenti che copiano il compito dal vicino e poi alzano la mano per primi. L’unica cosa originale è forse il tempismo… ma anche quello, a conti fatti, lascia il tempo che trova», proseguono, affermando che continueranno a lavorare «con idee concrete, visione a lungo termine e senza bisogno di travestire le proposte altrui da proprie».