Cerca e trova immobili
LUGANO

Il PS difende Ghisletta: «La sua voce va ascoltata»

I vice-presidenti della sezione di Lugano a fianco del proprio municipale: «Ogni volta che solleva un problema, evidenzia una criticità o propone un punto di vista diverso, la risposta è spesso la stessa: ignorare o mettere a tacere».
Ti-Press
Fonte PS Lugano
Il PS difende Ghisletta: «La sua voce va ascoltata»
I vice-presidenti della sezione di Lugano a fianco del proprio municipale: «Ogni volta che solleva un problema, evidenzia una criticità o propone un punto di vista diverso, la risposta è spesso la stessa: ignorare o mettere a tacere».

LUGANO - Alcune posizioni tenute da Raoul Ghisletta - principalmente quella sul PSE, ma anche altre uscite sui social (e non solo) del municipale socialista - hanno fatto perdere la pazienza a Michele Foletti. Il sindaco di Lugano ha infatti recentemente ammesso la propria irritazione sulle colonne del CdT invitando il collega a lavorare «nell'interesse della Città e dei cittadini» e non «per ingraziarsi i suoi elettori». E ora, il PS risponde facendo quadrato attorno al suo municipale.

Con una nota firmata dai co-presidenti Tessa Prati e Filippo Zanetti, la sezione luganese del partito ha risposto per le rime a Foletti. «A Lugano esiste una parte, sicuramente minoritaria, ma reale e viva, della popolazione che ha scelto di essere rappresentata in Municipio da una voce di sinistra: quella di Raoul Ghisletta. Una scelta democratica e legittima, che però sembra non essere né accettata né compresa da alcuni colleghi dell’esecutivo».

Prati e Zanetti continuano la difesa al loro municipale ricordando come la Sinistra, «con senso di responsabilità», abbia scelto di non collocarsi all’opposizione, ma di assumersi il compito di forza di governo, partecipando pienamente alla gestione della città. «Eppure - rimarcano - ogni volta che solleva un problema, evidenzia una criticità o propone un punto di vista diverso, la risposta è spesso la stessa: ignorare o mettere a tacere».

Una prassi, questa, che secondo i due co-presidenti sezionali è «radicata ormai da anni» nella gestione politica di Lugano, impoverendo il dibattito e soffocando deliberatamente la pluralità di voci. «È un metodo - continuano Prati e Zanetti - che esclude invece di includere, come se l’unica opinione valida fosse quella della maggioranza. Invece che attaccare Ghisletta sarebbe forse utile prendere maggiormente in considerazione sia il suo modo di lavorare, sia i contenuti e le critiche espresse, anche quando non coincidono con quelle dominanti. Governare non significa imporre, ma ascoltare e costruire insieme. Chi non lo capisce, mette a rischio la stessa essenza della collegialità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Royal Oak 2 mesi fa su tio
Il municipio è composto da 7 persone (2 lega - 2 plr - 1 centro - 1 udc - 1 ps). Se un membro non riesce a far passare le sue idee, o non riesce a convincere gli altri o non sono attuabili. In un gremio per accettare le proposte di tutti, si necessita della maggioranza. Questa è la politica. Nel caso una sola persona impone il proprio volere, questa è una dittatura.

Zico 2 mesi fa su tio
Risposta a Royal Oak
Per i socialisti invece il municipio é composto solo dav3 persone: i cattivissimi 2 leghisti ed il robin holding socialista che purtroppo è sempre in minoranza. Gli altrib4 per i democraticisssssimi socialisti non esistono e non hanno voce in capitolo. Por Lugan

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a Royal Oak
Certo, ma i sinistroidi hanno il loro modo di pensare........

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a Royal Oak
e la ex municipale sinistr.. deve sempre metterci la lingua, vergogna

harring 2 mesi fa su tio
Il codino.....e il sindaco eletto. Allora condividere la sua opinione o no va rispettato. Oppure andiamo tutti sotto la pensilina a prenderci a calci in testa????? Siamo messi molto male......

Zico 2 mesi fa su tio
Risposta a harring
C'è ne sono altri 4. Controlla, sono il 7

Zico 2 mesi fa su tio
Risposta a Zico
Scusa non era per te

BobLutz 2 mesi fa su tio
Se in proporzione Ghisletta dovrebbe tacere, a quello col codino chi g elo dice che dovrebbe tacere x sempre?

harring 2 mesi fa su tio
Risposta a BobLutz
Bello la tua auto, scusa ma non ho capito quello che vuoi dire. Ti spieghi?

Philip 2 mesi fa su tio
Scusate, quello che scrive Quadri sul suo giornalaccio invece é tutto ok ?

harring 2 mesi fa su tio
Socialisti.....che storia....

Zapa 2 mesi fa su tio
Risposta a harring
Leghisti...che incubo sempre arroganti e tra gli altri difetti i leghisti hanno svenduto le terre facendo diventare Lugano una citta per soli ricchi. Percui nessuno e perfetto neanche i socialisti pero e sacrosanto il diritto di opporsi.

harring 2 mesi fa su tio
Risposta a Zapa
Conosci la parola lavorare

Zapa 1 mese fa su tio
Risposta a harring
Ahahah si soprattutto se a lavorare sono i frontalieri che da quando esiste la lega aumentano ogni anno a diismisura e a scapito dei...vos....senza contare il traffico sempre piu intasato nonostante centinaia di cantieri per migliorare la situazione....si lo conosco bene il vostro lavoro

Rigel 2 mesi fa su tio
Non sono del partito di Ghisletta ma trovo la presa di posizione di Prati e Zanetti più che legittima. A volte, caro sindaco di Lugano, la ragione e il buon senso non non stanno sempre dalla parte che fa comodo. A volte bisogna avere il coraggio di mettersi in discussione e ascoltare chi non la pensa come noi. A volte è necessario ascoltare gli altribper il bene della comunità. Lei è il sindaco di tutta la Grande Lugano, vero? lo dimostri!

Linette 2 mesi fa su tio
Oltre parlare bisogna proporre e realizzare facile criticare senza lavorare

tschädere 2 mesi fa su tio
sig.foletti e semplice con apoggio di tutta la combricola sparare contro ghisletta,ma mi chiedo quante libertà abbia il biondino di turno sia a berna che a lugano simpatizante di putin - netanjahu e il biondino trump,guai a toccarli.
NOTIZIE PIÙ LETTE