Cassis a colloquio con il Gran Consiglio


Il Consigliere federale ha discusso di diversi dossier che riguardano da vicino sia il Ticino che Berna.
Il Consigliere federale ha discusso di diversi dossier che riguardano da vicino sia il Ticino che Berna.
BELLINZONA - Si è svolta venerdì 4 aprile, a Palazzo delle Orsoline a Bellinzona, la visita del Consigliere federale Ignazio Cassis al Gran Consiglio.
Accolto dal Presidente Michele Guerra e da una delegazione composta dal Presidente del Consiglio di Stato Christian Vitta e da rappresentanti di tutti gli schieramenti presenti nel Parlamento (vedi box), il Consigliere federale ha avuto un lungo e proficuo incontro istituzionale.
Dopo il saluto ufficiale e un breve momento dedicato ai media, la riunione - durata oltre due ore - ha offerto l’occasione per un confronto aperto su temi di particolare rilevanza strategica per il Ticino e la Confederazione. Al centro dei colloqui ci sono infatti stati i rapporti tra il Ticino e Berna: in particolare la collaborazione sui principali dossier politici ed economici, le questioni istituzionali federali con impatto diretto sul Cantone, i settori nei quali Ticino e Confederazione possono rafforzare il reciproco sostegno e last but not least i rapporti internazionali della Svizzera e il ruolo del Ticino nelle politiche transfrontaliere e internazionale. Si è inoltre discusso di rapporti con l’UE, perequazione finanziaria, il pacchetto di rientro finanziario della Confederazione e l’attuale questione dei dazi.
Il Presidente Michele Guerra ha sottolineato l’importanza di mantenere un dialogo costante e costruttivo con le autorità federali, in particolare su temi quali la mobilità transfrontaliera, lo sviluppo economico e la valorizzazione del ruolo internazionale del Ticino. Da parte sua, il Consigliere federale Cassis ha ribadito la vicinanza di Berna ai bisogni e alle sfide specifiche del Cantone, evidenziando il valore strategico del Ticino per l'intera Confederazione.
Tutti presenti alla riunione:
Ignazio Cassis, Consigliere federale, Michele Guerra, Presidente del Gran Consiglio, Christian Vitta, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), Fabio Schnellmann, Primo Vicepresidente del Gran Consiglio, Matteo Quadranti, deputato e Capogruppo PLR, Maurizio Agustoni, deputato e Capogruppo Il Centro, Stefano Tonini, deputato Lega dei ticinesi, Tuto Rossi, deputato UDC, Matteo Buzzi, deputato e Capogruppo I Verdi del Ticino, Evaristo Roncelli, deputato Avanti con Ticino e Lavoro, Tamara Merlo, deputata Più Donne, Massimo Mobiglia, deputato PVL e Giovani Verdi Liberali, Massimiliano Ay, deputato Partito Comunista, Roberto Ostinelli, deputato HelvEthica Ticino, Anna Fazioli, Consigliera personale del Consigliere federale, Tiziano Veronelli, Segretario generale del Gran Consiglio e Roberto Di Bartolomeo, Consulente giuridico del Gran Consiglio.





