Nasce (e si presenta) la nuova associazione PeP


L'associazione desidera promuovere attività di svago e vacanze inclusive per persone con disabilità.
L'associazione desidera promuovere attività di svago e vacanze inclusive per persone con disabilità.
PORZA - Sarà presentata sabato 8 novembre alle 14.30 nella Sala Clay Regazzoni del comune di Porza, la nuova Associazione PeP, nata con l'intento di promuovere attività di svago e vacanze accessibili per persone con disabilità. L’incontro, aperto al pubblico e senza necessità di iscrizione, sarà seguito da un momento conviviale con rinfresco.
La PeP, ufficialmente costituita il 19 aprile 2025, nasce per dare continuità a oltre dieci anni di volontariato, trasformandoli in un progetto stabile che mette al centro le persone. L’associazione intende proporre esperienze collettive e inclusive, dove ciascun partecipante possa sentirsi parte attiva del gruppo.
Alla base del progetto ci sono valori chiari — rispetto, condivisione, empatia, ascolto, inclusione e orizzontalità — che si traducono in scelte condivise, ruoli non gerarchici e attenzione costante all’abbattimento delle barriere, materiali e sociali.
Il collettivo di coordinamento riunisce competenze e percorsi diversi: educatrici ed educatori sociali, un microbiologo, una geografa, due antropologi, un’operatrice socio-assistenziale, un consulente bancario e un operatore dell’infanzia. Un gruppo eterogeneo per età e formazione, unito da amicizie di lunga data e da esperienze comuni nel volontariato.
«Vogliamo garantire continuità e qualità a esperienze che mettono al centro le persone, non le etichette», sottolinea il comitato. E aggiunge: «Il tempo libero e le vacanze sono diritti, non lussi».