Cervo entra in autostrada: San Gottardo chiuso e poi riaperto

L'animale è stato abbattuto dai guardiacaccia. Lunghe code a entrambi i portali
AIROLO - A complicare la situazione del traffico al San Gottardo - ne abbiamo scritto in precedenza - ci ha pensato un cervo, che è entrato sull'autostrada all'entrata di Wassen (UR) e ha costretto i guardiacaccia a intervenire.
La Polizia cantonale urana spiega, in un comunicato stampa, di aver ricevuto la segnalazione della presenza del cervo poco dopo le 8. Una pattuglia ha cercato insieme ai guardiacaccia di allontanare l'animale dalla zona di pericolo. Questi tentativi, però, non hanno avuto successo.
«A causa del grave pericolo per la fauna selvatica e per la sicurezza stradale, i guardiacaccia hanno soppresso l'animale intorno alle 11.45».
La galleria autostradale del San Gottardo è rimasta chiusa in direzione nord per la durata dell'intervento, circa mezz'ora. Ora il tunnel è nuovamente transitabile, ma la situazione è difficile a entrambi i portali: cinque chilometri di coda (e attese di 50 minuti) a quello nord, sei chilometri di coda e ritardi di un'ora ad Airolo, successivamente scesi a cinque chilometri e 50 minuti.